Parcheggiare a Padova. Una guida per i parcheggi a Padova…e poi vivi la città!

parcheggiare a Padova

App e servizi di pagamento per cercare parcheggi a Padova in centro storico

Infine, se non volete parcheggiare a Padova in parcheggi o garage a pagamento o men che meno scegliere parcheggi scambiatori per poi prendere un mezzo pubblico, potete comunque avventurarvi alla ricerca di posti liberi e talvolta non a pagamento (pochi). Personalmente consiglio e suggerisco sempre di cercare esternamente alle mura cittadine dove è più facile trovarne. Ovviamente dipende se parliamo di giorno feriale e festivo e dall’orario. Guardate da google maps, individuate le mura cittadine e nelle vie limitrofe si può riuscire a trovare posto. Poi con una passeggiata di 10-15 minuti si raggiunge comunque il centro storico di Padova!

Entrare in centro storico con l’auto senza conoscerlo bene, oltre al fatto che difficilmente troverete stalli di sosta gratuiti e con il rischio di finire di entrare nella ZTL e beccarsi una multa, non mi sembra un gran consiglio da dare.

E se proprio non riuscite a trovare parcheggi gratuiti a Padova sappiate che è possibile pagare la sosta negli stalli/posti auto “a raso” con un sms rinnovando anche la sosta dopo 1h senza dover tornare al parchimetro!
Leggi qui le varie modalità come pagare i parcheggi.

Altra dritta che forse non tutti conoscono: i parcheggi dedicati al carico/scarico delle merci in prossimità del centro storico sono tali dalle 8 alle 15: nel restante orario e nei giorni festivi sono posti auto gratuiti!

Phonzie, l’app per parcheggiare a Padova

Phonzie app Padova

Phonzie è l’app di APS parcheggi che semplifica la vita a chi ha necessità di parcheggiare a Padova nei posti auto a pagamento. Gratuita e di facile utilizzo, disponibile su piattaforma Android, iOS, Windows Phone e Blackberry OS, concente di pagare direttamente da smartphone la sosta blu, del Tpl e parcheggi a sbarra.

Creandosi un proprio account collegato ad un conto paypal grazie a Phonzie è possibile pagare i minuti effettivi di parcheggio, senza costi aggiuntivi e si ha la comodità di prolungare la sosta in qualunque momento e luogo utilizzando l’app risparmiandosi quindi di dover tornare personalmente al parcheggio per prolungare la sosta o l’ansia di rischiare di trovarsi una multa sul cruscotto dell’auto.

Non solo. Tramite il sistema dell’affiliazione è possibile gestire lo stesso account in più persone di una stessa famiglia o azienda, ad esempio. Tramite il passaparola è inoltre possibile guadagnare credito extra!

Per info su Phonzie, l’app per parcheggiare a Padova leggete qui: http://www.parcheggipadova.it/index.php/notizie2/65-phonzie

My Cicero e TelePass Pay.

My Ciceroo e Telepass pay sono altre app per poter pagare tramite smartphone la propria sosta in un parcheggio a Padova.
My Cicero è un’app simile a Fonzie di cui vi ho parlato sopra. Per info leggete qui: http://www.mycicero.it/z/pdv/.

Grazie alla collaborazione tra APS e Telepass c’è un altro modo per parcheggiare sugli stalli a strisce blu per gli utenti di Telepass: Telepass Pay. Per info: http://www.parcheggipadova.it/index.php/notizie2/77-aps-e-telepass-parcheggiare-e-ancora-piu-smart

Come pagare la sosta nei parcheggi di Padova con un sms

parcheggiare a Padova con un sms

Altra opportunità è quella di poter pagare la sosta semplicemente inviando un sms, senza dover scaricare App e collegare una carta di credito. Con un sms al numero 4850302 verrà automaticamente addebitato il costo di un’ora di parcheggio: fate attenzione al sms di conferma che vi dovrà essere recapitato. Trascorsa l’ora riceverete un sms di avviso dopodiché deciderete se rinnovare la sosta o meno.
Il costo del servizio che funziona con i principali gestori (Vodafone, Tre, Wind) dipende dal vostro piano tariffario.

Alberto Botton

17 commenti

  1. C’è il Garage Roma in via XX settembre, che è una laterale. Cerca su google “Garage via XX settembre Padova” per cercare info più dettagliate

  2. salve Alberto, articolo molto interessante! Avrei una domanda: i residenti invece possono parcheggiare ovunque? anche nelle strisce blu senza pagare? non riesco a trovare informazioni da nessuna parte. ho trovato solo che facendo il contrassegno di tipo 2 si posteggia nella ztl (pagando 140euro all’anno) ma volendo lasciare la macchina fuori dalla ztl? molte grazie

  3. Dunque. Personalmente non lo uso mai quel parcheggio, tuttavia leggendo dal sito ufficiale di Parcheggi Padova leggo 1€ all’ora più un altro euro ogni ora successiva.
    Ti consiglio di leggere qui dove ci sono le indicazioni proprio rispetto ai lavori in corso. Clicca su Park Piazza Rabin che trovi sulla colonna di sinistra della pagina: http://www.parcheggipadova.it/

    Buon pomeriggio

  4. Grazie Alberto! Fantastico 🙁
    Ultima domanda.. c’è un costo massimo da pagare (tipo sosta oltre le tot ore forfait di euro 5) oppure è sempre 1 euro allora?
    Grazie!

  5. Ciao!
    Sono ancora in corso i lavori in Piazza Rabin? Inoltre volevo capire se è ancora a costo gratuito per i possessori di PadovaCard, leggevo da qualche parte che questa agevolazione era stata tolta.
    Ringrazio anticipatamente!
    Mara

  6. Buongiorno! Sono l’autore dell’articolo e mi scuso per il ritardo nel rispondere: sono stato via qualche giorno.
    Sinceramente non ho la certezza nel dirle quanto sto per dirle ne mi voglio prendere la responsabilità. Tuttavia leggendo il regolamento sul sito ufficiale di Aps Padova Parcheggi c’è scritto che bisogna recuperare l’auto prima della chiusura del servizio, in caso contrario l’autoveicolo si considera “abbandonato” e non più sotto la sorveglianza del gestore.
    Qui il regolamento completo: http://www.parcheggipadova.it/index.php/regolamenti/condizioni-generali-d-utilizzo-dei-parcheggi

    Se vuole una risposta precisa direttamente dal gestore questo è il link per i contatti: http://www.parcheggipadova.it/index.php/contatti

    Saluti,
    Alberto Botton
    Blog di Padova

  7. Non mi sembra di aver chiesto la luna, se vengo a Padova per due giorni e una notte non posso andare a prendere la macchina alle 21, dunque la sua risposta si commenta da sola..

  8. Se invece si volesse utilizzare il parcheggio come un posto auto e pagare mensilmente, magari avere le chiavi per l’accesso dopo la chiusura? Pagando un affitto mensile?

  9. Se si dovesse lasciare la macchina nel parcheggio anche per la notte è possibile nei parcheggi che chiudono alle 21???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.