Galileo Innovactors’, dal 5 al 7/6 la seconda edizione del festival dell’innovazione!

Il Centro Culturale Altinate-San Gaetano di Padova sarà l'”agorà” principale scelta per ospitare la seconda edizione del Galileo Innovactors’, il festival dedicato all’innovazione e alle imprese promosso dal quotidiano on line VeneziePost in programma dal 5 al 7 giugno.

E’ proprio nel Nordest d’Italia che si era sviluppata negli anni scorsi un’industria manifatturiera ad altro contenuto innovativo in grado di fare di questo territorio il traino economico di tutto il Paese valore e ruolo riconosciuto a livello internazionale. Con la crisi, lo sviluppo economico pare essersi assestato e i processi di globalizzazione in atto dettano la necessità di trovare nuovi paradigmi e soprattutto di ricostruire reti e relazioni tra piccola e media impresa e mondo della ricerca per favorire quella che è appunto il fattore chiave di qualsiasi impresa e cioè l’innovazione.

Obiettivo, quindi, di questa seconda edizione è quello di favorire l’incontro tra ricercatori e mondi del’imprenditoria attorno a progetti attuabili già nel breve periodo. Nel corso del Galileo Innovactors’, “Salone Europeo del Trasferimento Tecnologico”, saranno presentati i risultati di VPI-Venice Innovation Platform for Technology Transfer, la piattaforma che favorisce il trasferimento tecnologico alle imprese realizzata dalle business school delle Venezie e da primari studi di consulenza del territorio. Si cercherà inoltre di valorizzare le competenze maturate da università e centri preposti all’innovazione tramite moltissimi incontri e conferenze organizzati per presentare progetti specifici. Molti i relatori invitati dal profilo altamente qualificato così i “main guest”.

Il centro culturale Altinate-S. Gaetano (foto veneziepost.it)
Il centro culturale Altinate-S. Gaetano (foto veneziepost.it)

Per le aziende, un’occasione, una vetrina per mostrare e far conoscere ai media e al pubblico, oltre che agli addetti ai lavori, i loro prodotti maggiormente innovativi. La novità di questa edizione sarà infatti proprio la “Galleria dell’innovazione“, una vetrina per 10 aziende selezionate di mostrare la propria capacità innovativa.

Inserita nel programma dell’evento la mostra “Donne nella scienza. Il genere nella scienza” curata dall’ass. Accatagliato e dall’Università degli Studi di Padova.

Per conoscere i relatori, i luoghi del festival, scoprire il programma e tutti gli eventi  collaterali visitate il sito ufficiale: http://galileofestival.veneziepost.it/

Alberto Botton