Padova Gotica dell’800, tour storico-letterari alla scoperta della Padova dell’Ottocento

Tour nella Padova Gotica dell'800

I Tour nella Padova dell’Ottocento sono proposti dal team di Padova Gotica e tornano in occasione dell’800 Padova Festival 2023 con due tour storico-letterari.


Padova Gotica è una proposta culturale alla scoperta della Padova dell’Ottocento che possiamo far rientrare nel concetto di turismo letterario poiché nasce ispirata da un romanzo e di letteratura si nutre.

Se il nostro tour classico “Borghesia e popolo” sarà una passeggiata guidata alla scoperta della Padova ottocentesco seguendo le orme dei protagonisti del romanzo gotico-dark “La Giostra dei fuori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” di Matteo Strukul, i brani per il reading itinerante durante la visita al Parco Treves saranno tratti da “La figlia di Rappuccini” di Nathaniel Hawthorne, mentre quelli che saranno letti al Pedrocchi saranno una sorpresa!

Prossimi appuntamenti: sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023

In occasione dell’800 Padova Festival 2023 sono in programma tre appuntamenti con i tour di Padova Gotica. (15€ a persona).
Necessaria la prenotazione el’acquisto online tramite eventbrite

  • Sabato 9 dicembre due turni (ore 15 e 17) in Prato della Valle. (FANTASMI: PASSEGGIATA LETTERARIA, a cura di Sara Corsini, con Beatrice Bacchiani, Pietro Venuti. Prato della Valle, una delle piazze più suggestiva di Padova, fa da palcoscenico ad una passeggiata letteraria tra i suoi protagonisti: le statue che da secoli vegliano la città. La passeggiata sarà accompagnata da letture, racconti e storie, echi del passato che accompagneranno i partecipanti alla scoperta o riscoperta di questa meravigliosa piazza e dei suoi segreti. Il tutto rigorosamente dal sapore ottocentesco. DURATA: 1 ora e 15 minuti. RITROVO: Ore 15.00 e 17.00 (presso fontana del Prato della Valle). Evento a cura di PADOVA GOTICA.
    Prenota ed acquista online qui.
  • Domenica 10 dicembre al Parco Treves (ore 14,30).
    TOUR: I MISTERI DI PARCO TREVES con la guida Tullia Greggio e la lettrice Sara Corsini Il giovane Giovanni raggiunge Padova per gli studi universitari ma, non appena si affaccia alla finestra della pensione in cui ha preso residenza, ogni pensiero accademico scompare. Tra i fiori di un bizzarro giardino vi è difatti una splendida rosa… Questo l’inizio della trama del racconto gotico “Rappaccini’s Daughter – La figlia di Rappaccini”. Nel 1844 lo scrittore americano Nathaniel Hawthorne ambienta uno dei suoi racconti più suggestivi in un giardino di Padova che ha tutte le sembianze di un orto botanico: si tratta molto probabilmente del giardino di proprietà dei fratelli Treves. Il tour si immergerà nelle atmosfere del racconto e condurrà i partecipanti attraverso la storia della nascita, dello sviluppo e purtroppo del declino di ciò che fu un florido giardino collegato alle ambizioni sociali dei Treves, ricca famiglia di mercanti e banchieri veneziani di origine ebraica. DURATA: 1 ora e 15 minuti. RITROVO: Ore 14.30 Cancello d’entrata di Parco Treves (via Bartolomeo D’Alviano). Evento a cura di PADOVA GOTICA. 
    Prenota ed acquista online qui!

Cos’è Padova Gotica e cosa sono i tour storico-letterari che propone?

L’idea di Padova Gotica è nata come sperimentazione di valorizzazione di un romanzo ambientato a Padova e come modalità di turismo letterario. Idea che mi “solleticava” e che ho avuto io stesso, me medesimo, Alberto Botton, prima ancora che questo libro uscisse in libreria.

Cos’è Padova Gotica e cosa sono i tour di Padova Gotica? Si tratta di tour storico-letterari alla scoperta della Padova dell’Ottocento con una chiave “oscura”, quella del romanzo gotico-thriller “La Giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” di Matteo Strukul (2014) edizioni Mondadori.

Questi itinerari ottocenteschi sono infatti ispirati al romanzo gotico “La giostra dei fiori spezzati” ambientato nella Padova del 1888. Le passeggiate condotte da una guida turistica abilitata sono infatti impreziosite da un reading itinerante e teatralizzato di brani storici e letterari a cura di un attore/attrice, a partire proprio dal romanzo di Strukul.

Nel corso del tempo sono stati creati sempre nuovi itinerari ed inserite anche nuove suggestioni letterarie cercando però sempre di mantenere il filo conduttore coerente con l’idea iniziale.

Il progetto Padova Gotica è infatti nato ormai qualche anno fa proprio con l’idea di “sfruttare” il romanzo gotico dello scrittore padovano Matteo Strukul e poter raccontare così Padova in una chiave diversa, quella ottocentesca. Non solo quindi la Padova medievale dei Carraresi e di Giotto o della Serenissima ma anche quella Ottocentesca riteniamo sia degna di essere raccontata per il suo interesse culturale e per il fascino che esercita.

Padova Gotica, di fatto, ha ispirato l’ideazione e la nascita dell’ 800 Padova festival, festival letterario, e non solo, dedicato all’Ottocento con una particolare attenzione anche all’Ottocento padovano, contribuendo così al fermento e all’entusiasmo attorno a questo periodo storico. Se parliamo di Ottocento iniziamo ad avvicinarci alle generazioni immediatamente precedenti alla nostra, per cui parliamo di un secolo più vicino alla nostra epoca e a quei cambiamenti del contesto storico-culturale ed urbanistico che nel corso del Novecento hanno poi portato alla Padova che conosciamo.

La presentazione dei Tour storico-letterari proposti dal team di Padova Gotica

L’idea iniziale di questi tour l’ho avuta io quando il romanzo era in via di stesura e non posso che essere orgoglioso del fatto che questa mia intuizione si sia poi sviluppata grazie ad un team di persone appassionate di cultura e di lettura. Del resto Padova è una città che legge! Il post è quindi inserito nella categoria “Tour ed itinerari” del blog.

Dopo le prime esperienze degli anni scorsi ed il successo dei tour proposti lo scorso inverno anche quest’anno siamo tornati con i nostri Tour nella Padova Gotica dell’800, passeggiate guidate accompagnate dai reading itineranti per sfruttare la suggestione letteraria e la passeggiata storica per immergerci nell’atmosfera della Padova dell’Ottocento.

Tutti gli appuntamenti della scorsa stagione hanno avuto un notevole successo di pubblico, così come i primi Tour di quest’anno, anche in giornate di pioggia, tale da lasciarci spesso felicemente sbalorditi fino ad ispirare un festival tutto dedicato all’Ottocento, l’800 Padova Festival, ideato ed organizzato dall’associazione Sugarpulp con la partecipazione di varie realtà della città, tra cui anche noi di Padova Gotica. Crediamo il pubblico abbia apprezzato la creatività e l’originalità del nostro Tour e di questo non possiamo che esserne grati e felici. Di cosa sto parlando? Le immagini sono spesso più eloquenti delle parole per cui le foto e gli album fotografici pubblicati sulla nostra pagina facebook.

Prima di presentarvi l’iniziativa vi segnalo il sito web ufficiale dove trovare info sul progetto e sui tour di Padova Gotica. Padova Gotica nostri contatti “social” ufficiali:

Padova Gotica è presente sui social network con una pagina Facebook e con un profilo su Instagram.

Padova Gotica è il progetto di un team

Del team di persone che propone i Tour nella Padova Gotica dell’800 faccio parte anch’io, Alberto Botton del Blog di Padova, avendo lanciato per primo l’idea dei Tour nella Padova Gotica dell’800, dopo l’uscita del romanzo di Matteo Strukul “La giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore”.
Ruolo importante nell’avviare quest’avventura l’ha avuto anche Matteo Bernardi, architetto-fotografo, autore di diverse mostre fotografiche dedicate a Padova Gotica e alle suggestioni che il romanzo può regalare alla città.

Nel corso degli anni più persone si sono avvicendate ed hanno dato il loro contributo nella crescita del progetto.
Allo stato attuale le guide turistiche del team sono: Stefania Dantone, Paola Principato e Tullia Greggio. Il compito di farci immergere nella storia di Padova e nel contesto sociale e culturale dell’epoca in cui è ambientato il romanzo è loro. Protagonisti del reading itinerante sono gli attori Alberto Pietro Venuti, Sara Corsini, Beatrice Bacchiani   bravi nel leggere i brani del thriller di Strukul e nel ricreare quelle atmosfere oscure con le quali il talento letterario di Strukul ammanta la nostra città. Sara Corsini, creatrice di esperienze teatrali, è anche coordinatrice artistica di nuovi tour e reading “teatralizzati”.

Il prezioso contributo dei figuranti in abiti d’epoca

Spesso e volentieri, quando è loro possibile partecipare, contribuiscono a rendere magica e affascinante l’atmosfera dei nostri tour vari gruppi di figuranti in abiti ottocenteschi, persone appassionate che, con i loro meravigliosi abiti e talvolta con la passione del ballo d’epoca, amano loro stesse fare un’esperienze che le riporti a viaggiare con noi a ritroso nel tempo. Collaboriamo con l’associazione Rosa Antico, VeneziaOttocento, Circolo Viaggiatori nel tempo APS, e Reverie, tutte bellissime realtà, ognuna con la propria specificità.

Per informazioni, per richiedere visite guidate personalizzate, o per gruppi e partecipare ai “Tour nella Padova Gotica dell’800” è necessario mandare una mail all’indirizzo: [email protected]

Il romanzo “La Giostra dei fiori spezzati” di Matteo Strukul protagonista di un tour storico e letterario a Padova

Tour letterario "La giostra dei fiori spezzati" Matteo Strukul
Il romanzo da cui tutto ha avuto inizio “La Giostra dei fiori spezzati” di Matteo Strukul

Il romanzo gotico “La giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” è ambientato nella Padova del 1888, lo stesso anno in cui Jack lo Squartatore mieteva le sue vittime a Whitechapel nell’east end di Londra.

E’ un libro che ho amato molto fin da subito perché regala a Padova un fascino nuovo, e suggerisce di valorizzare un periodo storico come l’Ottocento, finora spesso trascurato. Le suggestioni e le tinte oscure della Padova Gotica sono affascinanti come quelle svelate in altre città da grandi romanzieri europei. Pensiamo ai romanzi ambientati in epoca vittoriana, alle storie vere di quell’epoca come Jack lo Squartatore nell’East end londinese, alla Edinburgo di Dr Jeckil e Mr Hide o al Ladro di Cadaveri di  Robert Louis Stevenson per tornare alla letteratura, ma anche le storie e leggende della Praga magica del Golem, al Dracula di Bram Stoker, tutti romanzi che potremo definire horror, thriller etc etc e che rientrano nella cosiddetta letteratura gotica.

E’ stato così relativamente semplice, partendo dall’immaginario del romanzo, pensare alla proposta di un Tour nella Padova gotica dell’800 per trasmettere suggestioni e raccontare com’era la Padova dell’Ottocento ed il contesto in cui le vicende del romanzo si sviluppano. In una Padova, italiana da pochi anni, con il ricordo della dominazione austriaca ancora vivo, le campagne tormentate da povertà e pellagra, la crisi dei barcari in seguito all’avvento della ferrovia e il conseguente declino del borgo del Portello, divenuto covi di criminali e gente poco raccomandabile, i protagonisti si muovono con carrozze a cavallo in una città oscura presa di mira da un temibile serial killer.

tour nella padova gotica dell'800

Ecco, potremmo dire che “La giostra dei fiori spezzati. Il caso dell’angelo sterminatore” di Matteo Strukul sta a Padova come “Lo strano caso di D.Jeckil e Mr. Hide sta ad Edinburgo e con il tour nella Padova Gotica dell’800, invitando i figuranti in abiti storici, abbiamo pensato di  imitare gli appassionati che ogni 16 giugno, giorno del Bloomsday, girano per Dublino leggendo l’Ulisse di Joyce!

Matteo Strukul, scrittore padovano, e fondatore dell’associazione e movimento letterario Sugarpulp, dopo il successo della serie de “I Medici”, per il quale ha ricevuto il Premio Bancarella, così come il romanzo d’avventura dedicato a Giacomo Casanova che gli è valso il Premio Salgari, è recentemente uscito in libreria con il nuovo romanzo “Inquisizione Michelangelo” Newton Compton editore.

E’ stato grazie alla “Giostra dei fiori spezzati” che ho conosciuto Matteo Strukul. Mi contattò lui dopo aver letto alcuni post sul vecchio Blog di Padova su Virgilio.it, in cui parlavo della Padova ottocentesca in alcuni articoli dedicati alle strade di Padova. Ci trovammo per una chiacchierata al Caffè Pedrocchi e sono stato quindi tra i primi a cui lo scrittore parlò di questa sua idea. Nella dedica qui sopra Matteo dice “Ad Alberto, che è la prima persona con cui ho parlato di questo libro!!

Acquista, leggi, regala “La Giostra dei fiori spezzati”, un omaggio dello scrittore Matteo Strukul a Padova

Se ancora non l’avete letto partecipando ai nostri tour vi verrà senz’altro voglia di farlo! O se invece già l’avete letto, allora potrete partecipare ai nostri tour già più pronti, “suggestionati” dalle atmosfere di questo bellissimo romanzo. Diversamente non si spiegherebbe il successo e le tre edizioni pubblicate.
Se abitualmente siete clienti di Amazon vi segnalo i link a tutte e tre le edizioni (da sinistra a destra, la prima edizione, con la copertina rigida, poi l’edizione Oscar Mondadori e per finire l’edizione per la collana “Il Giallo Mondadori”). Acquistando da qui, Amazon riconoscerà anche al sottoscritto una piccola commissione, per me preziosa e a sostegno dei costi e dell’impegno dedicato a questo blog. Buona lettura!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.