Appuntamenti romantici in Italia tra trend moderni e tradizione

Appuntamenti romantici in Italia

L’Italia ha dovuto fare molta strada per entrare nella modernità del ventunesimo secolo: nel corso del Novecento, l’unico modello di coppia plausibile era quello tra un uomo e una donna giovani intenzionati a fare figli e disposti a rimanere insieme fino alla morte. Negli anni, però, sempre più persone hanno scelto di esplorare nuove combinazioni.

La fine delle restrizioni sociali e la ritrovata libertà grazie al dating online

L’avvento di Internet ha permesso alle persone di ogni età, classe sociale e orientamento/identità di genere di confrontarsi con persone affini, per stringere legami e relazioni che forse non sarebbero mai state possibili altrimenti.

In particolare, le app d’incontri hanno reso più semplice e veloce incontrare un nuovo partner con cui avere una relazione romantica o un semplice incontro occasionale.

Amore e dating LGBTQA+

Dal maggio 2016, l’Italia ha concesso alle coppie non eterosessuali di sancire il proprio amore davanti allo stato grazie alle unioni civili. Prima di allora, molti si sposavano all’estero e avevano più difficoltà nell’essere riconosciuti come coniugi.

Con l’aumentare dei coming out, ormai perlopiù privi dallo stigma presente negli anni Ottanta, anche le app di dating si sono evolute di pari passo. Le app di incontri più popolari si sono adattate alle identità di genere e agli orientamenti sessuali diversi da cisgender ed eterosessuale; inoltre, si sono affermate molte app pensate appositamente per uomini e donne gay, bisessuali o pansessuali. Ciò è particolarmente utile per chi non conosce potenziali partner che abitano nella propria zona o non desidera condividere la propria sessualità con amici e parenti.

Cougar e uomini più giovani

Se fino a pochi anni fa era normale vedere uomini maturi (e spesso facoltosi) accompagnati da donne giovanissime, adesso si è affermata anche la tendenza contraria.

Le donne mature italiane, ben lontane dal diventare nonnine ricoperte di scialli, sono sempre più curate, in forma, indipendenti e affascinanti, al punto di attrarre senza fatica uomini molto più giovani di loro. E curiosamente, I siti di incontri con cougar sono la prova che molti ragazzi provano attrazione per le donne esperte dell’amore e della vita, con una solida realtà economica e lavorativa alle spalle. Le donne mature, inoltre, non vogliono avere figli o sposare i loro giovani amanti, cosa che molti uomini apprezzano particolarmente.

La sessualità femminile è finalmente libera dai vincoli e molto più aperta al piacere: le donne, infatti, sperimentano volentieri anche senza implicazioni sentimentali, sempre con un occhio di riguardo verso se stesse.

Amore over 50: una seconda chance

Nel 1974, l’Italia ha stabilito tramite un referendum la legittimità del divorzio. Da allora, molte coppie hanno scelto di separarsi invece di rimanere insieme nonostante le incompatibilità.

Diverse persone divorziano una volta raggiunta la maturità, quando i figli ormai grandi vanno a vivere da soli.

Adesso è considerato normale che una persona di cinquant’anni (o anche più) decida di ributtarsi nella mischia delle relazioni romantiche dopo una separazione o una vedovanza: la solitudine è semplicemente una scelta, ma non è l’unica.

Esistono dei siti d’incontri e delle app con lo scopo di mettere in contatto persone mature della stessa età con la voglia di riprovarci. La conoscenza online può protrarsi per tempi più lunghi, permettendo agli utenti di entrare in sintonia senza fretta e senza abbandonare gli impegni lavorativi e familiari.

Appuntamenti dal vivo: quando si passa alla modalità offline

Una volta conclusa la fase di frequentazione, è il momento di vedersi dal vivo.

Molti italiani amano invitare il partner a prendere un caffè oppure un aperitivo; chi invece vuole passare più tempo insieme può optare per una cena seguita da cinema, discoteca, movida per locali o semplice passeggiata romantica.

Ovviamente molte persone scelgono di vedersi in altri luoghi, magari approfittando dei propri interessi in comune o delle bellezze della stagione in corso. D’estate, molti italiani si frequentano in spiaggia o sul lago, mentre le degustazioni all’interno di ville e castelli piacciono tutto l’anno.

Corteggiamento: un salto nella tradizione italiana

I Millennials e gli Zoomer (ovvero i quarantenni, i trentenni e i ventenni di oggi) tendono a vivere la loro vita sentimentale attraverso gli schermi di smartphone e computer. Per comunicare coi partner, infatti, molti fanno uso di social network, messaggi vocali, videochiamate o addirittura videogiochi da provare in cooperativa.

Tuttavia, a seconda della regione di origine o della famiglia di provenienza, alcuni giovani sono ben lieti di fare un salto nella tradizione.

In molte regioni del sud Italia, il futuro sposo si reca sotto il balcone della fidanzata da solo o con un cantante o un musicista, intonando una serenata poco prima di convolare a nozze.

Allo stesso tempo, molti uomini in procinto di proporsi come mariti alle proprie fidanzate scelgono di chiedere il permesso ai genitori di lei; tale gesto assume un significato puramente simbolico a indicare il rispetto del giovane nei confronti dei parenti della fidanzata (soprattutto per il padre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.