Rassegna “Il Giardino caleidoscopico” al Parco Treves. Esperienze culturali a sostegno dell’associazione SCN2A

il giardino caleidoscopico padova

Un’iniziativa benefica che comprende un vivace ed interessante programma di eventi culturali a Padova per grandi e piccini (4 sabati dal 15 ottobre al 5 novembre 2022). Tour a piedi in città condotte da guide turistiche abilitate, letture espressive dell’attrice Sara Corsini, laboratori ed attività per i più piccoli.


Dal 15 ottobre al 5 novembre 2022 si svolgerà a Padova la rassegna Giardino Caleidoscopico – Padova promossa dall’associazione SCN2A Italia – Famiglie in Rete con il contributo del Comune di Padova – Ufficio Cultura Musei e Biblioteche. In programma quattro appuntamenti che – unendo diverse espressioni artistiche e diversi modi di raccontare la città – intendono creare esperienze culturali “caleidoscopiche”, accessibili e inclusive, che possano accogliere tutti e a cui tutti possano partecipare attivamente.

Ciascuno dei quattro eventi de “Il Giardino Caleidoscopico” – che avranno luogo il sabato pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 16) – si aprirà con una visita guidata che, partendo da un luogo della città, seguendo un percorso storico e spaziale di volta in volta diverso, raggiungerà Parco Treves.

Il Parco, anch’esso “caleidoscopico” nell’irregolarità degli elementi che lo caratterizzano, verrà esplorato attraverso le lenti offerte dalle suggestioni dei rievocatori in abiti storici, dalle letture espressive e animate e dai laboratori dedicati ai più piccoli.

Nata a Padova nel 2021, l’associazione SCN2A Italia – Famiglie in Rete, promotrice della rassegna, unisce e sostiene le famiglie di bambini e adulti con diagnosi di mutazione nel gene SCN2A – causa di epilessia, autismo e disabilità intellettiva – e ha tra i suoi obiettivi quello di creare un contesto sociale di maggior supporto e condivisione, diffondendo conoscenze e promuovendo la ricerca scientifica.
Potete leggere sul gene SCN2A e la nascita dell’associazione cliccando sul link.

Diverse le realtà coinvolte negli eventi – le guide turistiche abilitate che condurranno i tour, Rosa Antico e Circolo Viaggiatori del Tempo APS associazioni legate alla rievocazione storica e alla danza, il team di Padova Gotica e l’attrice Sara Corsini che cureranno le letture, la Cooperativa Train de Vie che gestirà i laboratori per bambini e ragazzi -; ad unirle, oltre all’intento di creare momenti di condivisione culturale, il desiderio comune sensibilizzare al tema delle malattie ultra-rare.

Programma degli eventi de Il giardino caleidoscopico – Padova

Scopriamo nel dettaglio il programma dell’iniziativa della Rassegna Il giardino caleidoscopico – Padova. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria

  • SABATO 15/10 – TOUR A PIEDI “GIARDINO TREVES IN DIALOGO CON CUPOLE E CAMPANILI

Il tour : Un viaggio dagli elementi architettonici della Basilica del Santo alle forme neogotiche e neoclassiche di Parco Treves, dove il racconto itinerante su tempietti, pagode e cariatidi si mescolerà alle suggestioni offerte da rievocatori storici in abiti medioevali. Partenza del tour dalla Statua del Gattamelata (Sagrato del Santo)

Al parco:Le Parcostorie”: letture animate per bambini e ragazzi e “La città che vorrei (+ 3 anni)“: laboratorio di creazione di una città in miniatura

  • SABATO 22/10 – TOUR A PIEDI “TRA PORTA LIVIANA, MURA E CONFINI BOTANICI

Il tour: Cosa significa difendersi? Una passeggiata tra elementi difensivi naturali e artificiali in compagnia di rievocatori storici in abiti rinascimentali. Il Parco farà da sfondo a un’esperienza guidata: la partecipazione a un ballo tardo-medioevale. Partenza del tour da Porta Pontecorvo

Al parco: “La danza nell’arte (+3 anni)“: laboratorio artistico con suggestione musicale.

  • SABATO 29/10 – TOUR A PIEDI “LUOGHI CHE CURANO, CURA DEI LUOGHI

La visita: Accompagnati da alcuni protagonisti della Padova del XIX Secolo, ascolteremo letture e racconti sulla storia della famiglia Treves e del loro Parco che “cura”, dell’Ospedale Giustinianeo e della Pediatria. Letture espressive per adulti e ragazzi.
Partenza del tour dal Chiostro dell’Ospedale Giustinianeo

Al parco: “La cura dell’ambiente (+7 anni)”: laboratorio con materiali di recupero naturali

  • SABATO 5/11 – TOUR A PIEDI “TUTTO PARTE DALL’ACQUA”

La visita: L’importanza dell’acqua: la storia della città, da Prato della Valle a Parco Treves, raccontata attraverso i suoi canali, in un dialogo itinerante che ci consentirà di fare la conoscenza di Giuseppe Jappelli. Partenza del tour dalla Fontana di Prato della Valle

Al parco: “Le infinite forme dell’acqua (+7 anni)”: esperimenti e tecniche per rappresentare l’acqua e le sue forme

Info e prenotazioni:

Per partecipare agli eventi della Rassegna “Il giardino caleidoscopio” la prenotazione è obbligatoria.
È possibile prenotare inviando una mail a [email protected] o telefonando al 3337240623 (in orario 9-18).

Per gli eventi del 15/10 e del 29/10 è richiesto un contributo di € 4; gli eventi del 22/10 e del 5/11 sono gratuiti.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.