Cantanatale. Il canto natalizio dei padovani per i bambini di Pediatria

Cantanatale padova solidarietà per bambini di pediatria

Cantanatale Padova. Divenuto appuntamento fisso del Natale a Padova, il Cantanatale è una splendida iniziativa pensata per portare un po’ di allegria e sostegno ai piccoli ospiti del reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Padova.


Quest’anno per la prima volta ho partecipato anch’io al Cantanatale, giunto alla sua sesta edizione, un’iniziativa che ben rappresenta lo spirito natalizio nella sua essenza e del Natale a Padova. Mi ha fatto molto piacere esserci stato per poter vivere in prima persona le emozioni di questo evento. Questo post rientra nel tag “Volontariato e sociale“, archivio di articoli libero da annunci pubblicitari.

L’idea, di Leandro Barsotti, nella creazione di questa bellissima iniziativa, il Cantanatale, è stata quella di sostenere con la presenza, le canzoni, l’allegria quei bambini costretti in un reparto ospedaliero “impegnativo”, quello di encoematologia pedriatica dell’Ospedale di Padova, andando a cantare proprio sotto alle finestre dove sono ricoverati.

Dalla prima edizione a quest’ultima è stato sempre un crescendo di partecipazione arrivando a circa 6.000 partecipanti e dopo aver partecipato non è difficile comprendere il perché. Il Cantanatale è rivolto a sostenere i più piccoli e le loro famiglie impegnati in questa battaglia cercando di infondere loro forza e speranza ma sono sicuro che le “vibrazioni positive” sono arrivate anche a tutti i partecipanti. Come detto dall’assessore Andrea Micalizzi siamo partiti in un clima di festa ma siamo arrivati all’ospedale sentendo l’emozione del luogo. Una città che, dal basso, decide di prendersi cura dei più piccoli, ma di chiunque si trova in difficoltà, è una città vera, che ha un’anima e Padova, evidentemente ce l’ha.

Sito ufficiale del Cantanatale: https://www.cantanatale.it/

Il ritrovo al Portello, gli ospiti, le canzoni, le foto le prove canore…

Cantanatale Padova

Il ritrovo anticipato è stato necessario per le prove canore del Cantanatale, in particolare della nuova canzone del Natale 2023 “Cantanatale è già qui” da imparare e cantare sotto le finestre del reparto di Pediatria. I testi delle canzoni sono comunque disponibili anche sul sito internet per chi non fosse riuscito ad impararle a memoria!

Il ritrovo dei partecipanti era fissato a partire dalle 9 del mattino davanti a Porta Ognissanti al Portello, il borgo popolare per eccellenza di Padova. Un po’ alla volta sono arrivati e radunati i partecipanti, famiglie con bimbi la seguito, amici, gruppi di colleghi di lavoro etc etc con i cappellini rossi da Babbo Natale portati da casa o quelli “griffati” Cantanatale messi a disposizione dagli sponsor assieme ad altri gadget. Presenti anche i supereroi mascherati dell’associazione Gioca con il cuore O.d.v, il Grinch e ovviamente diversi Babbo Natale.

Sul palco per scaldare l’atmosfera diversi momenti musicali con i Blubordò e Alessandra Pascali, il neo costituito coro di medici, infermieri, oss, la giovane cantante Sara Sgarabottolo, Damien McFly con le sue cover ma anche le sue nuove canzoni e gli attesissimi Marco & Pippo, l’unico duo che è un trio, con la loro carica di simpatia e l’assessore Ciano Contin, impegnato nella sua campagna “Molto buio, femo ciaro”, perché in un momento storico, politico, sociale molto buio è importante fare…ciaro! Sens’altro direi…Cit.

E mi scuso se non ho citato tutti i partners e le associazioni coinvolte. Le potete trovare comunque nell’homepage del sito ufficiale, in fondo alla pagina.

Il corteo del Cantanatale dal Portello fino all’Ospedale

Canta Natale solidarietà Padova

Per le 11, 11,15 un fiume di persone e di cappellini rossi si è mossa dal Portello per dirigersi verso l’Ospedale. Lungo il percorso a piedi di dieci, quindici minuti siamo partiti con allegria e cantando ma man mano che ci si avvicinava da spettatori di un evento ci siamo sentiti un po’ tutti protagonisti e soprattutto coinvolti emotivamente in quello che sarebbe successo a breve.

Sapevamo che i bambini ci stavano aspettando! Stavamo andando a trovare dei bambini malati per portare loro allegria, questo era il nostro compito, portare un po’ di spensieratezza davanti all’ospedale ed un messaggio “Siamo con voi, bimbi, forza!”.

Cantanatale Padova, davanti ai bambini ricoverati a Pediatria

Pediatria Padova Cantanatale

Giunti davanti al reparto di oncoematologia pedriatica siamo stati accolti dai medici e responsabili della struttura e le loro parole, cariche di emozione erano un tutt’uno con la commozione anche di noi partecipanti nel vedere i bambini che si affacciavano dalle finestre, qualcuno accompagnato all’esterno sul proprio letto.

E poi, finalmente le canzoni, l’entusiasmo, i balli, l’allegria del Cantanatale!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.