800 Padova festival 2023. Torna il festival che celebra il fascino dell’Ottocento! (7-10 dicembre)

800 Padova festival

800 Padova Festival. E’ in programma dal 7 al 10 dicembre il grande festival dell’Ottocento per celebrare la storia, la cultura e le scienze di questo secolo non abbastanza valorizzato come meriterebbe. Il fascino della letteratura e delle arti nell’Ottocento è più vivo che mai


Torna finalmente al Caffè Pedrocchi e diffusamente nel centro storico di Padova l’800 Padova Festival giunto alla sua quinta edizione.

Nella prossima edizione (7-10 dicembre) vivremo quattro giorni di incontri, spettacoli, visite guidate e tour storico-letterari per le vie della città dedicati all’Ottocento. Location del festival il prestigioso Caffè Pedrocchi, icona della Padova ottocentesca, oltre al centro storico della città che verrà animato da altri eventi e visite guidate, oltre al Planetario di Padova che ospiterà un’affascinante spettacolo. Novità dell’edizione 2023 sarà una nuova prestigiosa location, Palazzo Zacco Armeni, sede del Circolo Ufficiali, in Prato della Valle che ospiterà gli appuntamenti di venerdì 8 dicembre.

L’800 Padova Festival è un’iniziativa che ho seguito fin dalla prima edizione da vicino, anche come promotore e parte del progetto Padova Gotica, un’iniziativa che si è consolidata, anno dopo anno, divenendo un festival di culto unico nel suo genere.

Dal 20 novembre sono aperte le prenotazioni per registrarsi gratuitamente su EventBrite (fino ad esaurimento dei posti) ai vari appuntamenti.

Vai al programma dell’Ottocento Padova Festival, scegli l’evento/gli eventi che preferisci e registrati!

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ad eccezione delle cene organizzate e dei tour storico-letterari di Padova Gotica e dello spettacolo al Planetario per i quali è previsto un contributo da parte del partecipante.

L’Ottocento Padova Festival è promosso dall’associazione Sugarpulp in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, il patrocinio della Regione Veneto e della Veneto Film Commission, il contributo di varie realtà cittadine (associazioni, professionisti del mondo della cultura) e la direzione artistica dello scrittore padovano Matteo Strukul.

Programma dell’800 Padova Festival 2023. Incontri, visite guidate, tour, reading e spettacoli: 3 giorni densi di appuntamenti!

L’Ottocento Padova Festival 2023 prevede un denso e fitto programma di appuntamenti di grande interesse culturale per il grande pubblico e sarà l’occasione per omaggiare un secolo così affascinante come l’Ottocento attraverso diverse discipline, dalla storia all’arte, dalla letteratura alla scienza.

Giovedì 7 dicembre a Palazzo del Bo

Il festival si aprirà giovedì 7 dicembre al Palazzo del Bo, con l’incontro “La goliardia padovana dall’800 ai giorni nostri“, in collaborazione del Comitato Fondazione VIII Febbraio. 

Venerdì 8 dicembre a Palazzo Zacco Armeni

La giornata di venerdì 8 dicembre si terrà in una nuova “location” per l’800 Padova Festival, e che location: lo storico e prestigioso Palazzo Zacco Armeni, in Prato della Valle, sede del Circolo Ufficiali.
Alle 17,00 si terrà l’incontro organizzato dall’Associazione Belzoni, un’occasione per celebrare i 200 anni dalla morte di un grande padovano, Giovanni Belzoni, l’esploratore padovano che ispirò il personaggio cinematografico di Indiana Jones.
In programma una performance dell’artista Isawianne Sarah l’assenza nella sua essenza; a seguire la presentazione di L’ultimo viaggio di un esploratore appassionato, il nuovo libro di Francesco Cùnsolo dedicato al grande esploratore padovano. Dialoga con l’autore il giornalista Renato Malaman
Alle 18 il Circolo ufficiali ospiterà anche la presentazione del nuovo romanzo di Andrea Frediani “Napoleone Bonaparte” prima della Cena di Gala (a pagamento).

Sabato 9 dicembre al Caffè Pedrocchi (mattinata)

Nella mattinata di sabato 9 dicembre, il programma prevede un’intensa mattinata nella storica sede del Festival, il Caffè Pedrocchi. In Sala Rossini si parlerà delle nuove frontiere del turismo culturale, verrà presentato il nuovo affascinante romanzo di Matteo Strukul “Marianna. Io sono la monaca di Monza“, libro pubblicato in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Sempre dedicato a questo grande scrittore italiano ci sarà la presentazione di un altro romanzo: “Le due mogli di Manzoni” in presenza dell’autrice Marina Marazza.
La mattinata si concluderà con la consegna del Premio Ippolito Nievo, istituito dall’Associazione Sugarpulp nell’ambito dell’800 Padova Festival. La seconda edizione del Premio letterario verrà assegnata alla scrittrice Marina Marazza dal Comitato degli Ottocenteschi.

Sabato 9 dicembre pomeriggio con le passeggiate storico-letterarie di Padova Gotica e lo spettacolo al Planetario!

Nel pomeriggio di sabato 9 dicembre, alle ore 15 e alle ore 17 via libera ai tour di Padova Gotica, affascinanti passeggiate storico-letterarie. Il titolo “Fantasmi: Passeggiata letteraria”. La passeggiata sarà accompagnata da letture, racconti e storie, echi del passato che accompagneranno i partecipanti alla scoperta o riscoperta di questa meravigliosa piazza e dei suoi segreti. Costo 15 euro a persona.

Alle 16 il Planetario di Padova proporrà lo spettacolo“Il cielo dell’Ottocento fra Padova, l’Egitto e le stelle”. Lezione -spettacolo a cura di Elena Lazzaretto.
E’ necessaria la prenotazione dal sito del Planetario

Domenica 10 dicembre arte e letteratura al Caffè Pedrocchi ed il tour letterario al Parco Treves, due icone della Padova Ottocentesca

Domenica 10 dicembre in Sala Rossini al Caffè Pedrocchi il curatore e critico d’Arte Maxi Sabbion terrà una sua attesa e sempre apprezzatissima lectio dal titolo “L’Ottocento, il secolo che visse due volte”.

Nel primo pomeriggio di domenica, alle 14,30 altro appuntamento con Padova Gotica e le sue passeggiate storico-letterarie: “Tour. Misteri di Parco Treves” (costo 15 euro a persona). La guida Tullia Greggio e l’attrice-lettrice Sara Corsini accompagneranno i partecipanti in una passeggiata storico letteraria nel più romantico dei giardini padovani, il Parco Treves. Il giovane Giovanni raggiunge Padova per gli studi universitari ma, non appena si affaccia alla finestra della pensione in cui ha preso residenza, ogni pensiero accademico scompare. Tra i fiori di un bizzarro giardino vi è difatti una splendida rosa… Questo l’inizio della trama del racconto gotico “Rappaccini’s Daughter – La figlia di Rappaccini”. Nel 1844 lo scrittore americano Nathaniel Hawthorne ambienta uno dei suoi racconti più suggestivi in un giardino di Padova che ha tutte le sembianze di un orto botanico: si tratta molto probabilmente del giardino di proprietà dei fratelli Treves. Il tour si immergerà nelle atmosfere del racconto 

Alle 16 ritorno in Sala Rossini al Pedrocchi dove la scrittrice, giornalista, animatrice culturale Silvia Gorgi terrà un incontro dal titolo “Le case straordinarie di Padova” in occasione del quale racconterà i capitoli ottocenteschi del suo libro (Foscolo, Lord Byron, Mary e Percy Shelley, i Colli Euganei culla del romanticismo e il Portello fra le case di Nievo e Belzoni).

Alle ore 17 l’autrice Felicia Kingsley, dialogando con Matteo Strukul, presenterà il suo ultimo bestseller Una ragazza d’altri tempi pubblicato da Newton Compton editori. Il romanzo è ambientato fra il contemporaneo e l’Ottocento inglese con una protagonista esperta di egittologia.
Alle 18 firmacopie con Felicia Kingsley alla presenza di figuranti e rievocatori storici con cui scattarsi qualche bella foto.

Alle 20 chiusura del festival con una Cena Ottocentesca ad invito.

Scopri qui il programma completo degli eventi dell’800 Padova festival 2023 ed i link per prenotare il proprio posto

Tutte le informazioni ed il programma: https://www.800padovafestival.it/

L’Ottocento Padova festival. Il primo festival cittadino dedicato a questo affascinante secolo

L’Ottocento, in Italia così come anche a Padova, ha molto da raccontare: le guerre per l’indipendenza e la nascita dell’Italia, i cambiamenti urbanistici delle città, gli sviluppi e le scoperte scientifiche, la povertà e la fame delle popolazioni delle campagne con carestie ed emigrazioni, etc etc. Eppure della Padova dell’Ottocento si è sempre parlato sempre molto poco: e strofinandomi il dorso delle dita della mano destra all’altezza del cuore posso dire che un contributo per un cambio di tendenza l’abbiamo dato anche noi del team di Padova Gotica, partner del festival, con i nostri Tour storico-letterari nella Padova dell’800

Per altro parliamo di un secolo in cui videro la luce molti dei grandi romanzi di formazione e di avventura che abbiamo letto da ragazzi e dalle relative trasposizione nel cinema e anche nei cartoni animati, penso all'”Isola del Tesoro” di Stevenson, a Sandokan, al libro “Cuore” di de Amicis, alle indagine del brillante Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle, al primo romanzo horror, quel Frankenstein di cui ho parlato nel post dedicato a Mary Shelley e al suo soggiorno ad Este e tanti altri.

Non solo letteratura e cultura, comunque. L’Ottocento fu appassionante anche per le sue scoperte scientifiche, per l’arte e per le sue vicende sociali, politiche ed economiche che hanno indirizzato poi la storia successiva.

Scopri qui i dettagli degli eventi dell’800 Padova festival 2023

Caffè Pedrocchi 800 Padova festival
Il Caffè Pedrocchi by night

Guardate il seguente filmato relativo alla prima edizione del festival!

 Alberto Botton




800 Padova festival, Padova ottocentesca, Ottocento a Padova ,Tour storico-letterari, visite guidate, incontri con scrittori, musica, rievocazioni storiche ed iniziative per bambini! Anche quest’anno un programma entusiasmante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.