Book crossing a Padova. Lascia un libro, prendi un libro!

book crossing Padova

Chi ama i libri e la letteratura non può restare indifferente quando si imbatte in uno spazio di bookcrossing e quindi ho pensato di parlarvi di book crossing a Padova, per lasciare i propri libri e per trovarne di nuovi.


Per il tag Padova città che legge ho pensato di parlarvi di book crossing a Padova, un valida modalità per scambiare i propri libri, liberare spazio nella libreria di casa, trovare nuove casuali letture e non solo.

Nei parchi cittadini così come nei locali con uno spazio bookcrossing l’opportunità di scambiare libri, anziché acquistarne di nuovi a prezzo pieno in libreria è pur sempre uno strumento di promozione culturale. E Padova, con la sottoscrizione del Patto per la lettura, ha dichiarato il proprio impegno nella direzione della promozione della lettura. Si tratta quindi di libero traffico di libri e di “pericolosa” circolazione di cultura!

L’idea nasce da un club del libro online partita nel 2001 bookcrossing.com da cui prende il nome e vuole concretizzare l’idea di far circolare liberamente i libri lasciandoli in giro affinché possano essere ritrovati e letti da altri.
Nel corso degli anni poi, amministrazioni locali e locali privati (bar, caffetterie, etc etc) hanno creato il loro spazio bookcrossing dove poter lasciare i propri libri e sbirciare tra quelli lasciati da altre persone, alla ricerca di una nuova stimolante lettura.

Personalmente, da amante dei libri, difficilmente riesco a cedere i miei libri preferiti, che rimangono sulla mia libreria di casa, ma nell’eventuale qualche libro non mi soddisfi o non sia per me così fondamentale, lo lascio volentieri in uno degli spazi di book crossing a Padova e dintorni, magari può interessare e piacere a qualcun altro.

D’altra parte, nella società della sharing economy, delle piattaforme online di condivisione che fatturano milioni di milioni, gli spazi di bookcrossing in giro per la città ed i quartieri rappresentano davvero degli spazi di libera condivisione ed un’opportunità per far circolare libri e cultura.

Perché, ovviamente, di gettare libri non se ne parla…Al massimo potrei bruciarli nel caminetto, che non ho, come faceva Pepe Carvalho, il mio amatissimo detective gourmet, personaggio seriale uscito dalla pena di Manuel Vasquez Montalban, per gli amici Manolo.

Le postazioni di book crossing a Padova. In aggiornamento

Bookcrossing a Padova, tutto attaccato, book crossing a Padova, staccato, book sharing a Padova, scambio libri a Padova, libri gratis a Padova, lasciandone però uno in scambio, sono tutte potenziali ottime parole chiave per vuole leggere qualcosa di sfizioso ed interessante ma, allo stesso tempo, evitare di acquistare libri nuovi.

Nei parchi cittadini, nel corso degli anni, e non solo sono state allestite varie “casette”, dove lasciare e trovare i propri libri.
Sono davvero molte le postazioni e non mi è facile indicarle qui tutte ma io intanto inizio segnalando quelle che conosco e che ho trovato in rete. Poi in caso si possono sempre aggiungere.

Book crossing ai Giardini dell’Arena. Menzione speciale all’Info Point

Prima segnalazione delle postazioni di book crossing a Padova è l’InfoPoint dei Giardini dell’Arena, denominato “Faro”. Presso il chiosco, casetta che funge da punto informazioni, inserito nella splendida location immersa nel verde dei Giardini, fanno bella mostra di loro un discreto numero di libri di ogni genere. Il suggerimento è di andare a darci un’occhiata, tenendo nella propria borsa o zainetto il vostro libro da lasciare in scambio.

Book crossing nei parchi e non solo di Padova

Postazioni di book crossing ci sono in diversi parchi e giardini di Padova. Eccone alcuni:

  • Campo dei Girasoli
  • Parco degli Alpini
  • Parco Milcovich , nella casetta di fianco a Casetta Zebrina
  • Parco Piacentino all’Arcella
  • Parco Modì alla Guizza
  • Green books house in via Marconi, 44, Città Giardino
  • Parco Poste Sant’Agostino
  • Piazza Severi (nei pressi di via Facciolati) con il frigolibri della libreria per bambini e ragazzi “La volpe volante”.

Casette di bookcrossing ad Abano e Montegrotto

Casetta libri al Parco urbano termale di Abano Terme

Non solo Padova. Casette e postazioni di book crossing sono presenti un po’ in tutta la provincia ma, ovviamente, non posso scriverle tutte qui, rimane l’invito a cercarle e ad usarle.
Qui vi segnalo le casette di book crossing alle Terme Euganee di Abano e Montegrotto.

Non appena scoprirò nuovi book crossing a Padova li aggiungerò. Si tratta dunque di una pagina in aggiornamento, anche grazie, eventualmente, alle vostre segnalazioni.
Buona lettura!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.