Feste del gusto e sagre a Padova e dintorni. Il calendario delle iniziative in programma

Sagre Padova feste del gusto

Eventi Padova già conclusi maggio 2024

  • Europa in Prato (28 aprile- 1 maggio). Torna in Prato della Valle il grande mercato europeo. 3 giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo! Non rientra proprio nella categoria delle sagre a Padova ma in quella di una grande festa popolare all’insegna del cibo da tutta Europa si.
    Per info:
  • Canale fiorito” (1 maggio Battaglia Terme). Giornata all’aria aperta tra fiori, bancarelle di hobbisti, stand gastronomici ed eventi! Caratteristica manifestazione che vede l’allestimento e la decorazione dei ponti sul Canale Battaglia.
    Per info:
  • 36° Sagra di Loreggiola (Loreggiola di Loreggia, 24/04-01/5).
    Per info: https://www.facebook.com/SagraLoreggiola
  • Festa dello sport (Giarre-Abano terme, 24/04-01/05).
    Per info: https://www.facebook.com/virtusabano
  • Megliadino San Vitale in sagra (Megliadino San Vitale, 25/04-01/05).
    Per info: https://www.facebook.com/ProLocoMegliadinoSanVitale
  • Festa di S. Marco (Ponte di Brenta – Padova, 24/04-01/05)

Eventi già conclusi aprile 2024

  • Festa dell’asparago di Pernumia (via Verdi,3-Pernumia, 24-28/04).
    Per info: https://www.facebook.com/prolocodipernumia
  • Sagra di S. Marco (Parr. S. Marco Evangelista – Camposampiero, 24/04-28/04 ).
    Per info: https://www.facebook.com/parrocchiasanmarcocamposampiero
  • Alla corte degli Estensi (Castello di Este, 25/04-28/04 ),
    Per info: https://www.facebook.com/events/748796144022468La Grecia in piazza (Abano terme-piazza Mandruzzato, 25/04-28/04).
    Per info: https://www.facebook.com/tabernaitaca
  • 8° Festa della soppressa di San Luca (San Luca a Tribano, 25/04 e 27/04-29/04).
    Per info: https://www.facebook.com/cf.sanluca
  • Festa di San Giorgio (Valle San Giorgio-Baone, 25/04-28/04).
    Per info: https://www.facebook.com/ParrocchiaValleSanGiorgio
  • Street food festival (Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, 25/04-28/04).
    Per info: https://www.facebook.com/arteDelVino
  • Festa dei bigoi al torcio di Limena (25-26-27-28-29 aprile). Torna con la 18° edizione della festa dei bigoli di Limena, “casa” della Confraternità di bigoi al torcio, una delle sagre a Padova più attese. Ricordo come i bigoli siano riconosciuti ufficialmente prodotto “De.Co” (Denominazione Comunale) di Limena.
    Leggi il mio articolo di approfondimento sui bigoli, pasta fresca tradizionale veneta e sulla sua storia.
    Per info rimando proprio alla loro pagina: https://www.facebook.com/bigoialtorcio
  • Este in fiore 2023 (14-15-16 aprile). Rassegna del vivaismo nazionale di qualità promossa dalla cittadina di Este (PD), ai piedi dei Colli Euganei.
    Per info: https://www.facebook.com/esteinfiore.official
  • Sagra del gnocco (Teolo, 7-14-21 aprile). 47° edizione! Stand gastronomico nelle domeniche 7-14-21 aprile
    Per info: https://www.facebook.com/comitatofesteteolo
  • Vinum Euganeum 2024: eccellenze enogastronomiche in Villa (20-21 aprile presso Villa dei Vescovi a Luvigliano ). Sabato 20 e domenica 21 aprile, dalle 11 alle 19, nell’eccezionale cornice della corte all’italiana di Villa dei Vescovi si terrà la terza edizione di “Vinum Euganeum: eccellenze enologiche in Villa”. Venti cantine dei Colli Euganei presentano le loro eccellenze enologiche selezionate dai sommelier di Slow Wine, Il Gambero Rosso e AIS Veneto. L’evento è organizzato in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli Euganei. Un’occasione speciale per scoprire un terroir unico come quello dei Colli Euganei, degustare i tre migliori vini di ciascuna cantina presente assieme ai produttori e acquistarne i prodotti.
    Per info:
  • Festa di San Giorgio sui Colli Euganei (21-25 aprile). Nella splendida Valle San Giorgio sui Colli Euganei si terrà tradizionale sagra parrocchiale.
    Previsto stand gastronomico con menù di primavera e non solo. In programma anche visite guidate e passeggiate naturalistiche.
    Tutti i dettagli qui: https://www.lacortemedioevale.it/festadisangiorgio2023/
  • Festa dell’asparago di Pernumia (21-25 aprile).
    Per info vai alla pagina facebook del Consorzio per la Tutela dell’Asparago di Pernumia: https://www.facebook.com/consorzioasparagopernumia

Feste tradizionali del gusto e sagre a Padova già terminate – Marzo – Maggio 2023

  • Fiori e colori e Carnevale a Vigodarzere (29-30 aprile). Il 30 aprile in programma la sfilata dei carri allegorici. Per info: https://www.facebook.com/photo/?fbid=635165318657001&set=a.479488274224707
  • 47°Festa dei Donatori di Sangue di Limena (dal al maggio) Cucina tipica veneta (risotti, carne ai ferri, pesce fritto e tagliata).
  • Birritalia (Parco della Musica 19-20-21 maggio). Torna il festival brassicolo dove poter degustare eccezionali birre artigianali da tutta Italia. Si tratta di una delle più importanti feste della birra in Veneto, più che una delle sagre a Padova tradizionali ma tant’è sarà comunque la gioia degli amanti della birra! Presenti 42 birrifici, oltre 200 birre sulla tap list presentate dai migliori locali e pub di Padova e dintorni. Per info: https://www.facebook.com/Birritalia.Festival
  • Festival dei Bigoi – Luvigliano in Festa ( Luvigliano 20-21 maggio e 27-28 maggio). Stand enogastronomico, specialità casalinghe e vino dei Colli Euganei, musica dal vivo tutte le sere.
    Per info: https://www.facebook.com/Luvigliano
  • Gourmandia (27-29 maggio presso PadovaFiere). Appuntamento con il mondo della gastronomia artigianale, alla fiera di Padova nel Padiglione 15. La manifestazione celebrerà l’arrivo imminente della bella stagione, ricreando un angolo di spiaggia. Sarà il profumo delle vacanze a guidare cooking e cocktail show. Gourmandia, la kermesse che da sei anni riunisce il meglio della produzione gastronomica artigianale italiana, proporra le migliori produzioni gastronomiche di nicchia, i prodotti regionali più inediti, i cooking show di bravissimi chef, le masterclass più interessanti del momento e le tendenze legate al mondo del cibo.
    Per info: https://www.cibovagare.it/gourmandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.