Sagre in provincia di Padova. Il calendario delle iniziative in programma

Sagre Padova feste del gusto

Ottobre 2023

  • Dall’ al ottobre Sagra del Rosario di Bagnoli (PD). Per festeggiare il Santo Patrono San Michele Arcangelo (29 settembre) la comunità di questo comune della bassa padovana si incontra in questa manifestazione ricordando tradizioni e sapori. Uno stand gastronomico sarà allestito per promuovre i piatti del territorio, tra cui la trippa ed il baccalà, insieme ad al vino Friularo DOCG, vero prodotto bandiera di Bagnoli.
    Per info: https://www.facebook.com/NsvOrganizzazioneEventi/
  • Festa dea Suca di Cittadella (sabato e domenica ottobre). Nel centro storico di Cittadella, 31° edizione della Festa dea Suca. In programma mercatino hobbisti, laboratori didattici, esposizione delle zucche, fiera degli animali da cortile, moto d’epoca, specialità dell’enogastronomia locale e molto altro. Per info: https://www.facebook.com/festadeasuca/
  • Festa dei Sugoi di Conselve (ottobre). A Conselve la ° edizione della Festa dei Sugoi, gli amatissimi budini di mosto di vino. Mostra mercato dei prodotti agricoli della zona, esposizione di trattori d’epoca, degustazione dolci di stagione, degustazione di caldarroste e sugoi (ovviamente!).
  • Antica Fiera di Tessara a Curtarolo (PD) (- ottobre). Antica sagra in omaggio al Santuario di Tessara, Santa Maria di Non, a Curtarolo. Grande luna park, fiera mercato, pesca di beneficienza, stand gastronomico. Per info:
  • Bovolenta (PD) – Festa d’ottobre (- ottobre). Tutti i giorni mostra e luna park. Domenica 10 e domenica 17 ottobre mercatino antiquariato.
  • Piove di Sacco (PD) – Festa “Un po’ de Suca” (17 ottobre) (versione ridotta della tradizionale festa “Suca baruca col mocolo impissà”). Non si sarà lo stand gastronomico ma molti appuntamenti all’insegna della zucca, a partire dalla mostra mercato, esposizione sapori d’autunno , prodotti articoli ed artigianali nel centro di Piove di Sacco, trattori ed attrezzature d’epoca, figuranti degli antichi mestieri, e, per i più piccoli, dai 6 ai 10 anni gara di intaglio delle zucche.
    Per info: https://www.facebook.com/prolocopiove
  • XXIV edizione di “San Martino a cavallo” – Rievocazione storica di Piove di Sacco (24 ottobre) Sagra di Sant’Ambrogio di Trebaseleghe (17-23-24-29-30-21 ottobre). Per info: https://www.facebook.com/Sagra-Sant-Ambrogio-di-Trebaseleghe-388310344629183/
  • Festa della Zucca a Tribano (22-23-24; 29-30-31 ottobre, 1 novembre). Per info: https://www.facebook.com/proloco.tribano
  • Festa del baccalà a Ronchi di Villafranca (22-23-24;29-30-21 ottobre). Per info e modalità di accesso agli stand enogastronomici: https://festadelbaccala.weebly.com/
  • Festa del radecio di Conche (22-23-24 settembre, 29-30 settembre e 1 ottobre, 5-6-7-8 ottobre). Torna per la sua 29° edizione la sagra del radicchio di Conche di Codevigo. Stand gastronomico, mercatini dell’artigianato, pesca di beneficenza, giochi gonfiabili e serate musicali.
    Per info: www.gruppoculturaleconche.it – WhatsApp 392.5834802
  • Salone dei Sapori 2023 (Padova, 8-15 ottobre). Torna il grande festival completamente dedicato al gusto torna a Padova! Dall’8 al 15 ottobre il centro patavino si riempirà di profumi, prelibatezze e sapori per dare vita alla nuova edizione del Salone dei Sapori.
    Showcooking, degustazioni, talk gratuiti, esposizioni e spettacoli per riscoprire le eccellenze gastronomiche del territorio con tanti ospiti d’eccezione.
    Per info e programma:
  • Sagra dei Maroni di Teolo (15 e 22 ottobre).
    47° edizione della sagra dei maroni a Teolo.
    Per info: https://www.facebook.com/comitatofesteteolo/
  • Festival delle DOP Venete (domenica 29 ottobre – Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Padova). In programma la 9° edizione di questa importante iniziativa enogastronomica, un evento di Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, con la partecipazione di CSQA.
    Per info e dettagli clicca qui!
  • Cantine aperte in vendemmia (settembre ed ottobre). Scopri le cantine aperte aderenti dal sito del Movimento turismo del vino: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/4/cantine-aperte-in-vendemmia/
  • Mostra dei vini doc e docg dei Colli Euganei (Villa Pollini a Luvigliano 28 ottobre – 12 novembre). Torna con la sua 51° edizione la grande mostra dedicata ai vini euganei: in programma degustazioni, incontri, sapori ed occasioni anche per scoprire il territorio.
    Per info: https://www.facebook.com/Luvigliano
  • Festa di San Martino e fiere franche in provincia di Padova:
    Fiera di San Martino a Piove di Sacco (PD) (28 ottobre – 12 novembre 2023). Il giorno 11 è dedicato alla fiera franca, fiera non franca (10 novembre), luna park, stand gastronomici, bancarelle, mostre.
    Per info: https://www.comune.piovedisacco.pd.it/fiera-e-festeggiamenti-di-san-martino-2023
  • Antica Fiera di San Martino a Piazzola sul Brenta (PD) (4-12 novembre). 
    Per info e programma qui: https://www.propiazzola.it/event/antica-fiera-di-san-martino-edizione-2023/
  • Ronchi in Festa – Sagra di San Martino (- novembre). Tavola calda, pesca di beneficenza, mostra fotografica, mercatino della solidarietà e luna park. E’gradita la prenotazione al 389.2977769
    Per info: https://www.facebook.com/RonchiinFesta
  • Sapori d’autunno 2023 (11 e 12 novembre- 18 e 19 novembre).
    Torna in Prato della Valle a Padova Sapori d’Autunno, la tradizionale festa d’autunno ideata per valorizzare le eccellenze dei prodotti tipici stagionali del nostro territorio quest’anno in programma per due weekend consecutivi.
    L’evento si terrà anche in caso di maltempo grazie al capannone riscaldato all’interno del quale si svolgeranno tutte le attività.
    Nei due week-end sono previsti degustazioni, workshop e laboratori, scopri il programma completo su saporipadovani.it
    Sapori d’Autunno è un’iniziativa della Provincia di Padova, con il Comune di Padova e la partecipazione di Coldiretti, Confagricoltura, e Cia
    Per info su Sapori d’Autunno e programma:
    https://www.facebook.com/saporipadovani
  • Festa di Sant’Andrea di Tombolo 2023 (18/19 – 25/26 novembre- 2/3 dicembre.
    In programma Stand gastronomico riscaldato con specialità lesso, solo su prenotazione, anche per asporto.
    Per Info: 340.3617147 https://www.facebook.com/prolocotombolo
  • Fiera della Gallina di Polverara (2-3-4 e 8-9-10 dicembre). Torna a Polverara, con la sua 22° edizione, l’ormai tradizionale appuntamento per celebrare la famosa gallina con il ciuffo ribelle che, assieme alla gallina padovana, rappresenta un’icona del nostro territorio.
    Se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato alla gallina padovana e sulla gallina di Polverara…che non sono proprio la stessa cosa.
    Per info: https://www.facebook.com/fieragallinapolverara/ Cantine aperte a Natale. Scopri le cantine aperte aderenti dal sito del Movimento turismo del vino: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/1/cantine-aperte-a-natale/ In ogni modo verso la fine di novembre è tempo di iniziare a guardare al Natale a Padova, articolo che aggiorno man mano che verranno comunicate le iniziative. Lo stesso vale per il post dedicato al Capodanno a Padova, con alcune iniziative e feste che suggerirò.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.