Cinema, le saghe fantasy più belle degli anni Duemila

saghe fantasy anni 2000

Tra tutte le forme d’intrattenimento di oggi il cinema è forse quella che più affascina. Sebbene negli ultimi anni abbia assunto nuove forme con l’avvento delle varie piattaforme di streaming, la sua capacità di raccontare e di trasportare gli spettatori dentro nuovi mondi è sempre stata apprezzata. Poi, con le nuove tecnologie, questa sua dote è stata forse migliorata, soprattutto in termini di creazione di nuovi scenari che mai prima si erano mai visti su uno schermo.

Basti pensare a come realizzavano i set una volta. Si capiva subito che quella era una mera riproduzione di paesaggi inventati, mentre ora il confine è più sottile. Certe volte lo si capisce subito, è vero, ma in altre occasioni, soprattutto in determinati tipi di film, ciò non è così immediato. Il merito di questo progresso è sì dei nuovi strumenti a disposizione degli addetti ai lavori ma anche di tutte le persone che lavorano nel dietro le quinte offrendo il loro know-how a produttori e registi. Il digitale ha aperto porte infinite per quel che riguarda l’intrattenimento e così oggi ci ritroviamo non solo con un’infinità di siti dove è possibile informarsi, studiare e leggere le notizie sull’intrattenimento, a partire dalle serie TV fino a quelli piú di nicchia come i casino, ma anche con un’ampia varietà di mezzi con cui è possibile creare contenuti, dai più semplici a quelli più elaborati come per l’appunto cortometraggi e film.

Insomma, la rivoluzione c’è stata ed è tuttora in atto, anche se di questi tempi il settore non se la passa poi così bene, complici tutti gli avvenimenti recenti che hanno colpito il mondo. Ma in fondo certe passioni sono dure a svanire e questo vale anche per il cinema che da ormai oltre un secolo intrattiene il pubblico di ogni età.

A tal proposito, è molto importante saper cavalcare i trend del momento, anche se alcuni generi si possono considerare evergreen, e cioè tutte quelle pellicole che hanno successo un po’ in ogni epoca. Tra questi si possono citare ad esempio i classici Disney, di cui peraltro ora sono oggetto di rielaborazioni in live action, oppure i grandi capolavori dei maestri del cinema come Taxi Driver, Pulp Fiction e tanti altri ancora.

A questi, poi, se ne potrebbero aggiungere altri più recenti che, sebbene siano usciti vent’anni fa, ancora riscuotono ampi consensi anche tra le generazioni più giovani. E tra questi non si possono tralasciare alcune saghe fantasy che hanno segnato un’epoca per il cinema. Vediamo quali sono.

Harry Potter

La nostra lista non poteva non aprirsi con la saga di Harry Potter, forse quella che ha avuto più successo in assoluto. Dai libri di J. K. Rowling i produttori hanno saputo raccontare al meglio le vicende del giovane mago e di Ron e Hermione e il risultato è stato una sequenza di film che ha dato origine anche all’altra saga spin-off di “Animali fantastici e dove trovarli” e ad un quiz televisivo, il merchandise, i parchi, i negozi e le attrazioni a tema. Per non parlare dei tour che ti portano nei luoghi dove sono state girate alcune delle scene più iconiche dei film e anche della serie tv che uscirà prossimamente. Che piaccia o meno il genere, Harry Potter è sicuramente da vedere almeno una volta nella vita.

Il Signore degli Anelli

Negli stessi anni di Harry Potter, è uscita un’altra saga capolavoro. Stiamo parlando ovviamente del Signore degli Anelli. Il giovane Frodo Beggins ha appassionato un’intera generazione e anche chi non conosceva i libri di J. R. R. Tolkien. Le sue avventure sono state raccontate con maestria da Peter Jackson che ha saputo trovare il giusto mix tra bravi attori, scenari meravigliosi dove girare le scene e tutto ciò che comporta l’uscita di una serie di film così monumentale. Da non perdere, poi, l’altra saga collegata al mondo di Frodo e Gandalf che tratta delle vicende di Bilbo Beggins, Lo Hobbit.

Le Cronache di Narnia

Come accaduto ai due titoli precedenti, anche i film de Le Cronache di Narnia sono stare riprese dai libri scritti in precedenza da C. S. Lewis. Anche qui, scenari e regia (di Andrew Adamson per i primi due e di Micahel Apted per il terzo) costituiscono una parte importane che ha contribuito al successo della saga. Poi, bravi anche i giovani attori che hanno interpretato i protagonisti, così come tutti coloro che hanno creato i vari personaggi.

I Pirati dei Caraibi

Magari qualcuno potrebbe storcere il naso per via dell’inserimento dei Pirati dei Caraibi nel genere fantasy, ma fatto sta che la componente fantastica costituisce buona parte di tutti i film della saga. Il cast è stellare e le battute di Jack Sparrow sono iconiche. Merito dei produttori che hanno creato un progetto vincente e degli sceneggiatori che hanno scritto il copione, senza tralasciare il ruolo fondamentale dei vari attori sui quali sono stati cuciti addosso i loro personaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.