Divulgazione scientifica a Padova. Eventi ed iniziative in programma

divulgazione scientifica Padova

In un blog che vuol parlare di questa città in modo più completo possibile non possono mancare approfondimenti dal mondo della scienza e anche su tutti i progetti e le iniziative di divulgazione scientifica a Padova. Ho creato quindi il tag “Padova città della scienza”, sotto al quale raccolgo tutti i post relativi al tema della scienza a Padova.


La presenza dell’Università con i suoi luoghi scientifici a Padova rappresenta a una grandissima ricchezza non solo sul piano prettamente culturale e scientifico ma anche perché da secoli porta in città l’energia, la freschezza, la vivacità di tanti giovani desiderosi di costruirsi un futuro:  anche nell’ambito scientifico e della divulgazione scientifica a Padova! E’ infatti anche grazie a questi giovani e a questa energia che nascono moltissime associazioni in vari ambiti, associazioni culturali o impegnate nel sociale che dialogano e collaborano con le istituzioni locali apportando beneficio e fermento a tutta la città.

Parlando di divulgazione scientifica a Padova non si può non iniziare parlando anche dell’attività culturale e divulgativa che svolge proprio l’Università degli Studi di Padova attraverso il magazine “Il Bo Live”, veramente molto curato e con contenuti interessati e di qualità comunicati in modo chiaro. Il Bo Live è anche su tutti i “social”, in particolare vi segnalo il canale YouTube ufficiale dell’UNIPD ed ovviamente il magazine vero e proprio: https://ilbolive.unipd.it/.

Subito dopo vi segnalo per importanza e prestigio il Premio Letterario per la divulgazione scientifica Galileo Galilei, divenuto anno dopo anno sempre più prestigioso e punto di riferimento a livello nazionale. Nell’ultima edizione, la 12°, il vincitore è stato Stefano Mancuso, con il libro “Plant revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro” (Giunti Editore).

Altra eccellenza dei luoghi della scienza è il Planetario di Padova, che dal suo restyling ultimato pochi anni fa, attrae tantissimo pubblico interessato a conoscere e a godere della bellezza della volta celeste tramite conferenze, spettacoli, eventi e soprattutto per i filmati proiettati sulla sua cupola. Per tutte le info ed il programma visitate il sito ufficiale: http://www.planetariopadova.it/

Non solo luoghi scientifici a Padova. In questo post volevo segnalare alcune iniziative per tutti, grandi e piccini, premesso che un po’ tutti i musei sopra menzionati hanno tra le loro attività la didattica per le scuole e iniziative pensate per i più piccoli:

PLaNCK magazine per avvicinare e trasmettere la scienza ai bambini. Fondato e realizzato da ricercatori in collaborazione con i dipartimenti scientifici dell’Università di Padova, edito dalla casa editrice padovana Cleup o andate direttamente al sito ufficiale di PLaNCK

La collaborazione tra Bas Bleu Illustration ed INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) sull’astronomia a Padova. BBI è un’agenzia di comunicazione che studia e realizza progetti creativi per raccontare scienza e cultura. Assieme ad INAF hanno pubblicato due guide sui luoghi dell’astronomia a Padova, “Padova seconda stella a destra” e “Padova a testa in su“, libro illustrato per bambini. Rientrano nel progetto anche attività di laboratorio per bambini e visite guidate. Visitate il sito ufficiale: https://www.studiobleu.it/.
L’INAF che ha sede alla Specola presso l’Osservatorio Astronomico opera nel settore della ricerca scientifica nei vari campi dell’astrofisica compresa la progettazione e lo sviluppo di tecnologie innovative per la realizzazione di strumenti astronomici d’avanguardia. Tra gli obiettivi dell’Osservatorio di Padova c’è la diffusione della cultura scientifica tramite progetti di didattica e divulgazione dell’Astronomia come quelli con Bas Bleu Illustration.

Associazione Accatagliato. Tra le associazione cui facevo riferimento prima c’è l’associazione Accatagliato, operativa dal 2013 nell’ambito della divulgazione scientifica cercando sempre modalità nuove e creative per trasmettere concetti e messaggi importanti relativi al ruolo della scienza nella società. Opera in varie aree tra cui Scienza e comunicazione, Scienza e scuola, Scienza e società, Intrecci culturali. Visitate il sito qui: http://www.accatagliato.com/it/

Iniziative ed eventi di Divulgazione scientifica a Padova in programma (aggiornamento sospeso)

Perdonatemi ma non riesco a tenere aggiornare il programma di tutti gli eventi di divulgazione scientifica a Padova. Gestisco il blog da solo, ci ho provato ma non è fattibile. Seguite i link segnalati ed avrete comunque una panoramica delle molte opportunità!

Alberto Botton

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.