Eventi a Padova e dintorni – Blog di Padova

eventi a Padova eventi

Eventi passati Settembre 2023

  • Castello festival 2023 . Torna in Piazza Eremitani (4 luglio – 27 luglio) e nel Giardino di Palazzo Zuckermann (21 giugno – 9 settembre) il Festival estivo di Padova con artisti italiani e internazionali tra musica, cabaret, danza, teatro e filosofia.
    Scopri il programma con orari e ino sulla biglietteria e resta aggiornato seguendo la pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/Castellofestivalpadova oppure il sito web: https://www.castellofestival.it/
  • Padova Pride Village 2023 (dal 9 giugno al 9 settembre). Tornano le serate dell’orgoglio LGBT aperte a tutti a Padova presso il Polo Fieristico con un Pride Village quest’anno rinominato Pride Village Virgo. Divertimento, musica, spettacoli e cultura ed approfondimento politico con l’impegno e l’orgoglio di sempre nel rappresentare un punto di riferimento ed un presidio per i diritti civili di tutti.
    Madrina di questa edizione sarà Levante. Moltissimi le serate, gli ospiti e gli appuntamenti per tutta l’estate!
    Per info e programma: https://www.padovapridevillage.it/
    Leggi il post di presentazione del blog sul Padova Pride Village 2023.
  • “UN CIELO PIENO DI BOLLE 2023” V Edizione (2-3 settembre).
    A Padova si radunano artisti provenienti da tutta la penisola per regalare a tutti una giornata di divertimento e magia. L’ingrediente segreto è il più semplice del mondo: la passione!
    Si tratta del Primo Festival Nazionale dedicato all’arte delle bolle di Sapone, un evento benefico per aiutare e sostenere minori in situazione di disagio attraverso il circo sociale ed educativo, l’arte di strada e l’educativa di strada.
    L’iniziativa, possibile grazie alla sinergia di associazioni da sempre presenti nel territorio, si terrà nella splendida cornice dei Giardini dell’Arena di Padova, l’associazione di promozione sociale Kervan con il sostegno di Fusmart e Mame e la collaborazione di TNO- La Tana del Nerd Official.
    Sponsor ufficiale il liquido Buonebolle di Robert Visco e il libro “Rime Insaponate” di Alekos il poeta delle bolle.
    Per info: https://www.facebook.com/Uncielopienodibolle
  • Rise festival (6-10 settembre). Festival di musica indipendente, cultura, divertimento e sociale al Parco degli Alpini. Iniziativa promossa dall’associazione Rilabo.
    Per info e programma: https://www.facebook.com/risefestivalpadova
  • Future Vintage Festival 2023 (8-9-10 settembre). Torna il vintage festival Padova con un’edizione senza tempo, “Timeless”.
    Per info e programma: https://www.facebook.com/PadovaVintageFestival
  • Festival Internazionale di chitarra classica Homenaje (8-13 settembre). Torna con la sua seconda edizione l’importante festival “Homenaje” dedicato alla chitarra classica ideato, organizzato e promosso da Barco teatro di via Orto Botanico a Padova.
    Per info: https://www.barcoteatro.it/
  • Giostra della Rocca di Monselice (8-17 settembre). Torna con la sua XXXVIII edizione la rievocazione medievale di Monselice, caratteristica manifestazione che coinvolge tutta la cittadina euganea, si attendono circa 2000 figuranti per il corteo storico. L’edizione 2023 inizierà l’8 settembre e culminerà con il corteo medioevale e la quintana il 17 settembre.
    Diverse novità in programma come il fatto che ogni giornata sarà dedicata ad un personaggio storico legato a Monselice.
    Per info: https://www.facebook.com/giostradellarocca
  • Festa dell’Uva di Vo 2023 – 16-18 settembre
    Torna con la sua 72° edizione edizione 2023, una delle feste del gusto più popolari ed amate del territorio dedicata all’uva e al vino dei Colli Euganei. Per accompagnare le degustazioni non mancherà la possibilità di assaggiare le eccellenze del territorio euganeo e ancora i mestieri di una volta, laboratori per i più piccoli, musica e divertimento. Vo’, sede del Consorzio Vini Euganei, ospita anche il MuVi museo del vino dei Colli Euganei
    Per info: https://www.facebook.com/FestadellUvaVo
  • Festival della consapevolezza (Teatro Verdi Padova, 23-24 settembre). Seconda edizione del festival il cui tema principale sarà “Connessioni”: un incontro tra cuore e mente, due giorni in cui scienziati, artisti e visionari raccontano l’essenza invisibile della loro esperienza personale, ciò che li ha cambiati ed elevati. Un format innovativo che prevede due serate evento realizzate nella magnifica cornice del Teatro Verdi di Padova. Il Festival è prima di tutto un’occasione di incontro e confronto culturale e spirituale.
    Per info: https://festivaldellaconsapevolezza.com/
  • Solidaria Padova – La città della solidarietà (22 settembre – 1 ottobre). Eventi culturali e contaminazioni artistiche per comunicare la cultura della solidarietà.
    Per info: https://www.facebook.com/solidariacsv

Eventi a Padova già avvenuti – ottobre 2023

  • Festa delle giuggiole (1 e 8 ottobre ad Arquà Petrarca).
    Per info: https://www.blogdipadova.it/festa-delle-giuggiole-arqua-petrarca/
  • Fiera delle parole (4-8 ottobre) festival letterario
    In attesa di maggiori informazioni e programma.
    Pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/lafieradelleparole/
    Sul canale YouTube sono moltissimi gli incontri e presentazioni di libri avvenuti nella modalità della video-conferenza: https://www.youtube.com/user/FIERADELLEPAROLE/videos
  • Giornata internazionale dei Parchi letterari (23 ottobre). Patrocinata dall’Unesco, giunge all’8° edizione la giornata dedicata ai parchi letterari con “letture, incontri, percorsi naturalistici e letterari, articoli, case museo, mostre, persone, luoghi e ricette che hanno ispirato alcune tra le più belle pagine della letteratura” in programma nei vari parchi d’Italia come il Parco letterario dei Colli Euganei “Francesco Petrarca”
  • Giornata delle ville venete (22-23 ottobre). In programma tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia la prima edizione della Giornata delle Ville Venete (si chiama “Giornata” ma è un weekend!), primo evento nazionale per dare il giusto risalto a quello straordinario patrimonio culturale, storico, artistico rappresentato dalle civiltà delle ville venete, tra i principali elementi dell’identità veneta. Oltre 50 ville ville apriranno le loro porte per proporre interessantissime iniziative ed “esperienze” come si dice oggi: convegni, visite guidate, degustazioni, lavoratori per i più piccoli etc etc. L’iniziativa è promossa dall’Istituto Regionale delle Ville Venete (IRVV) e dall’associazione Ville Venete-Venezia in terraferma. Scopri programma e tutte le esperienze della giornata delle ville venete qui: https://www.giornatavillevenete.it/esperienze/
  • Salone dei Sapori 2023 (Padova, 8-15 ottobre). Torna il grande festival completamente dedicato al gusto torna a Padova! Dall’8 al 15 ottobre il centro patavino si riempirà di profumi, prelibatezze e sapori per dare vita alla nuova edizione del Salone dei Sapori.
    Showcooking, degustazioni, talk gratuiti, esposizioni e spettacoli per riscoprire le eccellenze gastronomiche del territorio con tanti ospiti d’eccezione.
    Per info e programma:
  • Fiera del Folpo a Noventa padovana (19-23/10 ) Torna la storica sagra del folpo, la fiera d’autunno di Noventa Padovana ribattezzata Fiera del Folpo! Nell’antica e tradizionale festa popolare sarà inglobato anche il Festival del Folpo, rassegna enogastronomica che, mettendo in rete esercenti e ristoratori del territorio, vuol essere proprio un motore di marketing territoriale.
    Vai al sito ufficiale: https://fieradelfolpo.it/
  • Feste di Halloween a Padova e dintorni (29 ottobre – 2 novembre).
    Clicca sul link e scopri le iniziative e le proposte per trascorrere sul territorio un weekend di Halloween da brivido! uahah uuuuooooaaaahhah.
    E se vuoi saperne di più su questa festa clicca e leggi il post sulle origini della festa di Halloween…e le connessioni con le festività tradizionali più sentite come nostrane.

Novembre 2023. Eventi già avvenuti

  • Rassegna letteraria “Piccolo festival delle relazioni” (a partire dal 13 settembre) presso la libreria La forma del libro. Presentazioni di libro, incontri con autori, piccoli concertini e performance nel giardino della libreria, degustazioni e aperitivi grazie alla collaborazione con l’annessa “Enoteca Mediterranea”.
    Per info e programma: https://www.viadelcarmine.it/
    Aggiornamenti ed info su facebook: https://www.facebook.com/libreria.laformadelibro
  • Padova Jazz Festival (2-19 novembre). Torna con la sua 25° edizione il festival jazzistico organizzato dall’Associazione Miles. In programma una varietà di espressioni della cultura jazzistica, intrecciando il jazz statunitense (Bill Frisell, Emmet Cohen, Joey Calderazzo) e quello italiano (Irene Grandi in versione blues, Fabrizio Bosso…), con quello europeo a fare da mediatore (Greg Osby con Arno Krijger e Florian Arbenz, l’organico internazionale del Trio Grande…).
    Per info e programma: https://www.padovajazz.com/festival/
  • Sapori d’Autunno 2023 (11-12 novembre e 18-19 novembre). Appuntamento con i prodotti e produttori dell’agroalimentare della provincia di Padova in Prato della Valle con la mostra mercato delle delizie della stagione autunnale. In programma degustazioni, showcooking, workshop ed eventi.
    Per info leggi il mio articolo di presentazione: https://www.blogdipadova.it/sapori-d-autunno-padova/
  • Novembre PataVino 2023. Torna con la sua decima edizione il festival di Novembre a Padova, con la sua consueta sinergia territoriale locale tra spettacoli culturali, concerti, visite guidate, reading e la proposta enogastronomica del nostro territorio.
    Un festival di eventi per valorizzare e promuovere le eccellenze del mondo della cultura padovana assieme a quelle produttive della nostra enogastronomia. Moltissimi appuntamenti, nella maggior parte dei casi gratuiti.
    Tutti gli eventi in programma qui: https://suonipatavini.it/eventi/novembre-patavino-2023
  • Antiquaria Padova (4-12/11)
    Per info: https://www.antiquariapadova.com/
  • Padova Festival Internazionale “La Sfera danza” – XX edizione (dal 30 settembre al 26 novembre). Torna la manifestazione internazionale di danza e spettacolo dal vivo, giunta alla 20a edizione che ogni anno coinvolge giovani danzatori, coreografi e danz’autori conosciuti a livello internazionale. Venti spettacoli dal vivo nei più importanti teatri: Il Teatro Verdi ed il Teatro ai Colli a Padova, il Teatro Quirino de Giorgio a Vigonza, oltre a spazi aperti non convenzionali in città e provincia.
    Per info: https://www.lasferadanzafestival.it/

Eventi a Padova già terminati. Dicembre 2023

  • 800 Padova Festival 2023 (7-10 dicembre). Torna il festival dedicato all’Ottocento, affascinante secolo per la produzione culturale e scientifica così come per gli sconvolgimenti sociali.
    Anche a Padova.
    Incontri, spettacoli, visite guidate, tour per celebrare l’Ottocento!
    Per info: https://www.blogdipadova.it/800-padova-festival/
  • Fiera della Gallina di Polverara (2-3-4 e 8-9-10 dicembre). Torna a Polverara l’appuntamento per celebrare la famosa gallina con il ciuffo ribelle che, assieme alla gallina padovana, rappresenta un’icona del nostro territorio.
    Se vuoi saperne di più leggi l’articolo dedicato alla gallina padovana e sulla gallina di Polverara…che non sono proprio la stessa cosa.
    Per info: https://www.facebook.com/fieragallinapolverara/
  • Natale a Padova 2023. Come ogni anno in occasione delle festività natalizie. Padova si accende di colori e di calore per regalare a tutti quell’atmosfera natalizia che tanto piace a grandi e soprattutto piccini. Il Natale a Padova è il contenitore di tutte le iniziative in centro storico e nei quartieri che include l’aspetto delle luminarie, quello degli eventi e della solidarietà senza la quale non ci sarebbe comunità.
    L’articolo ogni anno riceve migliaia di visualizzazioni e si presta, oltre che per comunicare le iniziative istituzionali, anche per includere spazi per promuovere iniziative private, cene di Natale, iniziative solidali.
    Se volete promuovere anche proposte commerciali, feste e cene natalizie contattami ad [email protected] (e fatelo per tempo perché così il messaggio resterà online più a lungo!)
  • Capodanno a Padova 2023. Cosa fate l’ultimo dell’anno? Qui troverete qualche suggerimento, feste ed iniziative per festeggiare alla grande l’anno che se ne va e dare il benvenuto al nuovo anno.
    Speriamo di esserci lasciati alle spalle le “spiacevoli” situazioni degli ultimi anni e che l’emergenza Covid non si ripresenti.
    L’articolo da anni riceve migliaia di visualizzazioni già a partire da ottobre, novembre e ritengo sia una buona vetrina per promuovere le varie iniziative.
    Se volete promuovere feste, veglioni, cene di capodanno contattatemi ad [email protected]
    …e fatelo con largo anticipo così che il messaggio promozionale possa rimanere online per più tempo e possa essere letto maggiormente

Eventi a Padova già avvenuti – Gennaio – Marzo 2024

  • Carnevale del Veneto a Casale di Scodosia (28 gennaio, il 4 , l’11 e il 13 febbraio . Torna con la sua 76° edizione lo storico carnevale della bassa padovana con le sue sfilate di carri mascherati.
    Per info: https://www.blogdipadova.it/carnevale-del-veneto-casale-di-scodosia/
  • Carnevale a Padova (11 febbraio). Torna la grande festa di carnevale a Padova in Prato della Valle con la sfilata dei carri allegorici. Scopri feste ed iniziative carnevalesche sul territorio della provincia di Padova: https://www.blogdipadova.it/carnevale-a-padova/