Mercatini di Natale a Padova. Atmosfera natalizia, luci e vin brulè

mercatini di Natale Padova

Natale a Padova 2023. Tornano i mercatini lungo strade e nelle piazze del centro storico per quell’atmosfera natalizia che tanto ci piace, forse più del Natale stesso, perché alla fine è l’attesa del piacere che ci fa sognare.


Non solo in montagna, anche nei centri storici delle città il Natale sa regalare un’atmosfera di calore e di magia apprezzata in particolare dai bambini ma non solo: oggi vi parlo dei mercatini di Natale a Padova, una delle iniziative del Natale a Padova 2023.
Il post rientra nella categoria del blog “mercati e mercatini Padova

Insomma passeggiando per un centro storico scintillante e luminoso e girando tra i mercatini saremo inebriati dal profumo di cioccolata calda e cannella ma anche di zenzero e lavanda e tutte quelle essenze tipiche dei mercatini di Natale. A proposito di atmosfera natalizia leggi anche i post sulle origini di Babbo Natale e sulla festa dell’Epifania, pieni di curiosità, che ho appreso anch’io approfondendo la storia di queste feste.

Se vi dico che il centro storico di Padova è una meraviglia potrò sembrare di parte ma vi sbagliate, diamine, è oggettivamente così e ogni anno, le luminarie, e gli spettacoli di videomapping sugli edifici storici la rendono uno spettacolo. E’ evidente che oggi come oggi l’obiettivo è quello di attirare persone, siano esse residenti o turisti, per favorire il commercio e la fruizione anche turistica di una città per due volte inserita nell’elenco dei beni patrimonio dell’umanità Unesco: grazie agli affreschi trecenteschi della Padova Urbs Picta e all’Orto botanico, il più antico orto botanico universitario del mondo.

Mercatini di Natale Padova. Scoprili qui

Ma veniamo a noi e cioè ai mercatini di Natale a Padova, una delle attrazioni del centro storico nel periodo che anticipa e in cui si festeggiano le festività natalizie. Per tutto il periodo natalizio non mancheranno iniziative ed eventi: per info visita il sito ufficiale del Natale a Padova 2023: https://www.nataleapadova.it/

Il Villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani

Tra i mercatini di Natale a Padova più amati dai bambini c’è senz’altro il villaggio di Babbo Natale di Piazza Eremitani dove oltre alla casetta di Babbo Natale e a vari eventi organizzati a tema ci sarà un mercatino allestito i 15 eleganti piccoli chalet in legno con prodotti alimentari e di artigianato, decorazioni natalizie, prodotti di bellezza e tante idee regalo. Qui è dove ho sempre trovato il bombardino caldo, a base del famoso liquore nato proprio a Padova, il Vov liquore all’uovo e dove potete gustare una cioccolata calda o un buon vin brule!
Anche quest’anno ci sarà la suggestiva giostra barocca dei cavalli ed una più piccola con le “catenelle” e l’installazione degli orsi polari per tanti divertenti “selfie”!

La casetta di Babbo Natale, sorvegliate dai soldatini della fiaba “Lo Schiaccianoci”, ha al suo ingresso una cassetta per imbucare le letterine da indirizzare al Babbo Natale che, sarà presente in persona in tutti i weekend di dicembre!

Piazza Eremitani prende il nome dall’omonima Chiesa medievale che custodisce opere pittoriche di artisti come Guariento e Giusto de Menabuoi, parte degli affreschi trecenteschi riconosciuti dall’Unesco come patrimonio mondiale, oltre agli affreschi del Mantegna, parzialmente ricostruiti il bombardamento della seconda guerra mondiale.

Mercatini di Natale a Padova. Non può mancare il Natale Artigiano

Fino al 6 gennaio, nella più parigina delle piazze padovane, Piazza Capitaniato, ci sarà come ogni anno il Natale Artigiano, mercatino dell’artigianato artistico dell’associazione ArtiItineranti. Qui troveranno spazio le bancarelle di artisti ed artigiani, una galleria d’arte en plein air, una mostra mercato dove si potranno trovare molti oggetti e creazioni perfette per un regalo ricercato ed originale: opere d’arte, accessori e creazioni in pelle, candele artigianali, oggetti creati dal riuso di materiale riciclato e millemila altre proposte.

Il luogo, raccolto e centrale, è molto suggestivo. Piazza Capitaniato è una bella e piacevole piazzetta alberata, sotto l’ombra della torre dell’Orologio di Padova da una parte e l’edificio novecentesco del Liviano, ed i suoi dipartimenti umanistici dell’Università di Padova e i luoghi di interesse culturale quale la Sala dei Giganti e la Loggia dei Carraresi.

Mercatino dell’antiquariato in Prato della Valle ogni terza domenica del mese

Anche nel periodo del Natale a Padova, ogni terza domenica del mese ci sarà il mercatino dell’antiquariato di Padova in Prato della Valle, arricchito dalla presenza degli espositori di Momart.

Aspettando il Natale ai Giardini dell’Arena (evento di sabato 23 dicembre)

Nei bellissimi, storici, suggestivi (aggiunte voi adeguati aggettivi dopo averli frequentati e solo dopo averli frequentati) Giardini dell’Arena sabato 23 dicembre è in programma l’evento “Aspettando il Natale”
Il programma prevede due momenti.
Dalle 16.00 alle 17.00 “I Giardini si raccontano” con una suggestiva passeggiata guidata tra gli imponenti alberi monumentali, le affascinanti opere di landart e una coinvolgente narrazione storica del luogo. Un modo straordinario per scoprire la bellezza del primo parco pubblico della città di Padova. Prezzo della passeggiata guidata: 10€ che comprende anche un aperitivo finale. E’ richiesta la prenotazione
Dalle 17:00 alle 18.00 “Intrattenimento musicale a cura di Anìa e Polly“ un aperitivo di musica, amicizia e spirito natalizio per scambiarsi gli auguri sul suggestivo bastione delle mura, magari sorseggiando vin brulè e cioccolata fumante con tanta tanta panna. L’accesso per il solo intrattenimento musicale è libero e gratuito.

Per info: https://www.facebook.com/events/6980936821989633/

Natale a Padova nei quartieri

Scopri qui le iniziative del Natale a Padova nei quartieri!

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.