Museo del termalismo antico. Quella delle terme di Abano e Montegrotto è una storia di oltre 2000 anni

Museo del termalismo Montegrotto Terme

Ai piedi del colle di Villa Draghi, è visitabile il museo del termalismo antico e del territorio delle terme di Abano e Montegrotto


Tra i principali luoghi di interesse delle Terme Abano Montegrotto c’è senz’altro il Museo del termalismo antico e del territorio, punto di riferimento culturale ed identitario fondamentale per questa zona, allestito presso il rustico ai piedi del colle di Villa Draghi, a Montegrotto. In quest’area compresa tra i 12 e i 15 km a sud di Padova, infatti, ai piedi dei Colli Euganei, sorge il più antico comprensorio termale d’Europa. Quello che oggi identifichiamo come il territorio delle Terme Euganee di Abano e Montegrotto, infatti, è una delle più antiche destinazione turistiche, una storia di oltre 2000 anni che si perde nell’alba dei tempi. In epoca romana quest’area veniva identificata come Aquae Patavinae ed era il luogo del benessere per eccellenza grazie alle sua miracolosa acqua calda e salutare. In epoca ancora più antica, quella dei Veneti Antichi, o Paleoveneti, gli specchi d’acqua bollente e le sorgenti che sgorgavano fumanti erano considerate manifestazioni del divino e questi luoghi sacri venivano frequentati per riti e sacrifici in omaggio alle divinità.

Ecco spiegato il perché di questo museo archeologico, per altro inserito in un parco archeologico, quello delle Terme Euganee. Il valore del Parco Archeologico delle Terme Euganee è quello di dare forma, rappresentazione e spinta al lavoro di studio e di ricerca in un continuum storico che, dalla preistoria arriva ai giorni nostri.

Non a caso il progetto Aquae Patavinae (cliccate sul link per visitare il sito ufficiale, davvero interessante) è un’iniziativa di scavi archeologici, di studio, di ricerca avviato ed attivato da parte dell’Università degli Studi di Padova, da diversi anni in sinergia con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, il Comune di Montegrotto Terme e diversi altri partner e sponsor con l’obiettivo di costruire un Parco Archeologico delle Terme Euganee di Abano e Montegrotto.
Ebbene, il museo del termalismo di Montegrotto è il risultato di questo progetto e delle ricerche ad esso abbinate.

Museo del termalismo di Montegrotto. Un profondo viaggio alla scoperta delle antiche terme e della natura dei Colli Euganei

Come ben specifica il nome per esteso, il “Museo del termalismo antico e del territorio” propone un percorso didattico esaustivo dal punto di vista storico ma anche geologico e paesaggistico. L’ottimo risultato di quanto potrete vedere al museo è frutto di una ricerca ventennale e multidisciplinare condotta da Università di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e CNR. A gestire il museo è il Comune di Montegrotto Terme.
Da dove provengono le acque termali che oggi sono a disposizione di tutti gli alberghi della zona? In che modo, dalle eruzioni vulcaniche sottomarine, si sono formati i Colli Euganei? Dov’erano le sorgenti termali più antiche? Tra queste ho pubblicato un post sui Giardini del Montirone, presso il quale, lungo le pendici della minuscola collinetta fino a pochi decenni fa, usciva acqua fumante…E ancora, com’erano fatte e come si svolgevano le cure termali ai tempi degli antichi romani? Al museo si potranno ammirare pregevoli ricostruzioni degli antichi stabilimenti termali rinvenuti nelle varie campagne di scavi archeologici come quello di via Scavi e quello della grande e lussuosa villa patrizia del I secolo DC che sorgeva nell’odierno giardino dell’Hotel Terme Neroniane di Montegrotto.
Grazie ad allestimenti tecnologici, immersivi ed interattivi, ricostruzioni in 3d, visitare il Museo del termalismo antico di Montegrotto diventa un viaggio di scoperta dell’intero territorio, un museo che, per i reperti archeologici, e i pezzi unici che conserva, dialoga ed arricchisce le esposizioni del Museo Nazionale Atestino di Este, museo archeologico di grande importanza per quanto riguarda la storia dei Veneti Antichi e della transizione al mondo romano, e del Museo Archeologico di Padova, parte dei Musei Civici agli Eremitani.

Il Museo del Termalismo di Montegrotto va oltre il museo in senso stretto. Lo staff infatti organizza anche molti eventi ed iniziative, laboratori e centri estivi per i più piccoli e rappresenta uno spazio aperto sul territorio delle Terme Euganee e dei Colli Euganei. Il territorio del Comune di Montegrotto, così come quello di Abano Terme rientrano nel Parco dei Colli Euganei, una gemma verde di natura nel cuore della provincia di Padova. Il Museo e l’affascinante ottocentesca Villa Draghi così come l’immenso parco sulla sommità del Colle, sono inoltre una bella opportunità per trascorrere una giornata all’aria aperta, camminando lungo i sentieri dei Colli Euganei, organizzare un pic nic o partecipare alle escursioni guidate organizzate per lo più nella bella stagione. Il Museo del Termalismo antico di Montegrotto si trova inoltre a poche centinaia di metri dal tracciato dell’anello ciclabile dei Colli Euganei, quindi, si presta ad accogliere i cicloturisti o chi decidesse di trascorrere una giornata sulle due ruote.

Alla biglietteria del Museo del Termalismo stesso, sarà possibile richiedere informazioni e ritirare depliant informativi per andare poi a visitare le bellezze dei Colli Euganei e del territorio circostante.

Non che resta che invitarvi a visitare il sito web ufficiale del Museo del Termalismo antico e del Territorio di Montegrotto per avere tutte le informazioni sui giorni ed orari di visita e le modalità di prenotazione. Vi suggerisco di leggere bene il sito esplorandone le varie sezioni poiché vi potrà poi agevolare ed arricchire l’esperienza di visita.

Alberto Botton

2 commenti

  1. Buongiorno,
    può contattare il museo scrivendo una mail a questo indirizzo: [email protected] .
    Manderò un messaggio tramite facebook alla pagina del museo per avvertire della sua proposta.
    Cordiali saluti,
    Alberto Botton

  2. Buon giorno,
    Vi sarei grato se poteste mettermi in contatto (e-mail) con il reparto documentazione del Museo delle Terme di MONTEGROTTO per il seguente motivo:
    proposta di donazione di un piccolo studio sulle ACQUE ANTICHE (settori Europa e Sud America) (40 p.). Questo studio contiene informazioni sulle antiche sorgenti di Montegrotto.
    Cordiali saluti
    M. MOTTO Michel – (Nantes – Francia) – 31 12 2023
    [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.