Webcam Sant’Antonio Padova. Uno sguardo “live” sulla Basilica

webcam Sant'Antonio Padova

Grazie alle webcam a Padova puoi dare una rapida occhiata ad alcuni luoghi della città, capire le condizioni atmosferiche, vedere cosa succede sul posto e, nel caso della Basilica, se sei uno dei milioni di devoti di tutto il mondo, dire una preghiera a Sant’Antonio o guardare le immagini della processione il 13 giugno, giorno della festa di Sant’Antonio da Padova.


Padova è una delle città maggiormente note in Italia per quanto riguarda il turismo religioso e pubblicare un post dedicato alle webcam Sant’Antonio Padova ho pensato possa essere un servizio utile. I moltissimi pellegrini e devoti di tutto il mondo, affezionati alla figura di Sant’Antonio, possono dare uno sguardo a distanza alla Basilica dove riposa il fraticello portoghese, divenuto padovano d’adozione. e magari recitare una preghiera osservando la web cam dell’arca di Sant’Antonio. Con le webcam Padova anche il turista o l’escursionista desideroso di farsi un giro in giornata può anche vedere che tempo fa, quanta gente c’è in giro o se sono in corso degli eventi e manifestazioni pubbliche.
Dopo il post sulla webcam Prato della Valle oggi vi mostro quelle presso la Basilica di Sant’Antonio, uno dei luoghi di culto più venerati dal mondo cattolico.

La Basilica del Santo, “Il santo senza nome” per i padovani, parte del detto popolare di Padova la città dei tre senza, è un luogo amato da tutti i padovani, anche da chi non è granché religioso poiché si tratta di uno dei luoghi più rappresentativi di tutta la città. La Basilica di Sant’Antonio, così come l’Oratorio di San Giorgio e la Scoletta del Santo, che si affacciano sullo stesso sagrato, rientrano inoltre nei luoghi di Padova Urbs Picta, siti patrimonio mondiale Unesco per gli affreschi del Trecento.

Qui sotto dunque vi metto la webcam Arca del Santo per vedere la tomba di Sant’Antonio e la webcam frontale davanti alla Basilica.

Webcam Veneranda Arca di Sant'Antonio di Padova | SkylineWebcams
Webcam Padova - Basilica di Sant'Antonio | SkylineWebcams

Cosa vedere nelle vicinanze della Basilica di Sant’Antonio a Padova

Il centro storico di Padova è di dimensioni contenute e si gira tranquillamente a piedi, in lungo e in largo. La Basilica di Sant’Antonio rappresenta una centralità perché attorno si trovano alcuni dei luoghi di interesse artistico e culturale di maggior valore. Tra questi, ho già citato l’Oratorio di San Giorgio come sito patrimonio mondiale Unesco per gli affreschi del Trecento ma c’è molto altro ancora.

In primis, a poco più di 200 metri dalla Basilica, si trova l’altro sito Unesco della città vale a dire l’Orto botanico di Padova, il più antico orto botanico universitario del mondo, essendo stato fondato nel 1545 (senza mai cambiare sede) e allo stesso tempo, tra i più innovativi grazie all’ampliamento rappresentato dal Giardino della Biodiversità, una grande serra tecnologia di 100 m di lunghezza e fino a 18 di altezza, inaugurata nel 2014.

Un altro luogo dal grande valore simbolico e rappresentativo di Padova è il Prato della Valle, la grande piazza monumentale tra le più grandi d’Europa. Si trova a poco meno di 4oo metri dalla Basilica di Sant’Antonio. Sul Prato della Valle si affaccia l’altra grande basilica padovana, la Basilica di Santa Giustina. Un’altra attrazione culturale che sorge su questa piazza è il Museo del Precinema, museo delle lanterne magiche, davvero una piccola perla che merita una visita e che affascina grandi e piccini.

Alberto Botton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.